Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Trofeo corsa orientamento CO 2012

13-14 ottobre 2012
Olivone (Valle di Blenio)


Il Cantone Ticino e l'Associazione Sportiva Ticinese (ASTI) hanno il piacere di invitarvi alla 25esima edizione del Trofeo Arge Alp.

Der Kanton Tessin und ASTI (Associazione Sportiva Ticinese) laden Sie zur 25. Austragung von Arge Alp.


Benvenuto degli organizzatori

Il Cantone Ticino è felice ed orgoglioso di assicurare l'organizzazione della Gara internazionale di Corsa di orientamento di Arge Alp, dopo la positiva esperienza dello sci alpino del 2010 ad Airolo. Una disciplina, quella della Corsa di orientamento, che il Ticino propone nel calendario Arge Alp per la terza volta, dopo varie edizioni dedicate al calcio, all'atletica leggera, all'hockey, al basket, al pattinaggio artistico, ecc.
L'impegno del Cantone (Cancelleria dello Stato e DECS), dell'Associazione sportiva ticinese (ASTi), dell'Ente Blenio Turismo, del Comune di Blenio, del Patriziato generale di Olivone/Campo Blenio/Largario, della Banca Raiffeisen Valblenio, del Centro Polisport Olivone, del Centro sci nordico Campra, dell'Ufficio cantonale Gioventù e Sport, si fonda su un'efficienza ormai collaudata nel corso dell'organizzazione di molti eventi, tanto apprezzati dalle Regioni dell'Arco alpino e dalle rispettive Federazioni sportive. Queste manifestazioni offrono innanzitutto l'opportunità di radunare giovani atleti provenienti da paesi di lingua e costumi diversi che, attraverso l'attività sportiva, si ritrovano per condividere un momento agonistico di alto livello tecnico, ma, ancor più importante, un momento d'incontro carico di valori sociali. L'obiettivo principe della Comunità di cooperazione transfrontaliera viene quindi realizzato, grazie all'entusiasmo e alla passione dei giovani, dei loro tecnici e di tutte le persone coinvolte nell'organizzazione della manifestazione.