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Il Comune

Cancelleria

  • Coordina l'informazione tra i vari uffici comunali;
  • redige, spedisce, classifica e archivia la corrispondenza, le pratiche amministrative e i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale;
  • si occupa delle pubblicazioni all'albo comunale e nel Foglio ufficiale e delle inserzioni sui giornali;
  • assicura l'informazione esterna attraverso il contatto diretto con il cittadino (sportello).

La cancelleria comunale rilascia i seguenti documenti:

  • certificato di buona condotta: attesta l'onestà, l'integrità morale e la dignità di una persona;
  • certificato di capacità giuridica/diritti civili: attesta la capacità giuridica e il possesso dei diritti civili;
  • certificato di esistenza in vita: attesta lo stato di esistenza in vita di una persona;
  • formulario per la richiesta dell'estratto del casellario giudiziale;
  • autentica firma: certifica che le persone si sono presentate e legittimate e, in presenza del segretario comunale, hanno apposto la firma o hanno dichiarato di averlo fatto;
  • attestazione di veleno: serve per l'acquisto di piccoli quantitativi di veleni fino a un grado di tossicità "2";
  • estratto conforme: copia conforme di una decisione del Municipio o del Consiglio comunale;
  • certificato municipale per l'ammissione all'assistenza giudiziaria;
  • formulario di richiesta del sussidio (cantonale) dell'assicurazione malattia per l'anno corrente;
  • organizza e prepara le votazioni e le elezioni, e la relativa distribuzione del materiale ai cittadini iscritti nel catalogo elettorale.