Il Comune
Cancelleria
- Coordina l'informazione tra i vari uffici comunali;
- redige, spedisce, classifica e archivia la corrispondenza, le pratiche amministrative e i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale;
- si occupa delle pubblicazioni all'albo comunale e nel Foglio ufficiale e delle inserzioni sui giornali;
- assicura l'informazione esterna attraverso il contatto diretto con il cittadino (sportello).
La cancelleria comunale rilascia i seguenti documenti:
- certificato di buona condotta: attesta l'onestà, l'integrità morale e la dignità di una persona;
- certificato di capacità giuridica/diritti civili: attesta la capacità giuridica e il possesso dei diritti civili;
- certificato di esistenza in vita: attesta lo stato di esistenza in vita di una persona;
- formulario per la richiesta dell'estratto del casellario giudiziale;
- autentica firma: certifica che le persone si sono presentate e legittimate e, in presenza del segretario comunale, hanno apposto la firma o hanno dichiarato di averlo fatto;
- attestazione di veleno: serve per l'acquisto di piccoli quantitativi di veleni fino a un grado di tossicità "2";
- estratto conforme: copia conforme di una decisione del Municipio o del Consiglio comunale;
- certificato municipale per l'ammissione all'assistenza giudiziaria;
- formulario di richiesta del sussidio (cantonale) dell'assicurazione malattia per l'anno corrente;
- organizza e prepara le votazioni e le elezioni, e la relativa distribuzione del materiale ai cittadini iscritti nel catalogo elettorale.