Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Il Comune

Controllo abitanti

Conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione e al Regolamento d'applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (Stato civile, Esazione, Statistica, ecc.).
Presso questo ufficio ci si annuncia per l'arrivo e la partenza nel/dal Comune e per il cambio d'indirizzo.

L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti:

  • certificato di stato di famiglia: attesta i membri della famiglia al momento della richiesta;
  • certificato di stato d'economia: attesta i componenti dell'economia domestica al momento della richiesta;
  • certificato di domicilio: certifica che il/la richiedente è domiciliato/a nel Comune;
  • certificato di domicilio con periodo: certifica il domicilio del/della richiedente nel Comune con specificazione delle date di arrivo e eventuale partenza;
  • autorizzazione di soggiorno: conferma l'effettivo domicilio del/della richiedente nel Comune e viene utilizzata per legittimare il soggiorno in un altro Comune;
  • carta d'identità e passaporto (richiesta e rinnovo): questo compito non è più attribuito all'Ufficio controllo abitanti bensì agli Uffici cantonali dei passaporti. Il cittadino deve recarsi nei centri di registrazione con sede a Bellinzona, Biasca, Locarno, Lugano e Mendirsio.