Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Liste

Liste definitive

Le proposte di candidatura sono definitivamente stabilite entro le ore 18.00 di lunedì 22 febbraio 2021 e prendono il nome di liste.

Sorteggio delle liste

Il Municipio procede, in seduta pubblica, al sorteggio delle liste per definire l'ordine di successione.

Il Municipio procede all'estrazione a sorte delle liste presentate per il Municipio che hanno una corrispondente lista per il Consiglio comunale (il nome delle liste deve essere identico per entrambi i poteri); l'ordine stabilito dal sorteggio è mantenuto anche per il Consiglio comunale.

Successivamente sono estratte a sorte le liste dei gruppi presentate per un solo potere iniziando dal Municipio; le liste ricevono il numero progressivo successivo.

I candidati ricevono un numero progressivo a partire dal numero 1 tenuto conto dell'ordine di successione.

L'ordine di successione dei candidati in ogni gruppo è stabilito dai proponenti con la presentazione della proposta; se i proponenti non provvedono alla numerazione vale l'ordine alfabetico.

Pubblicazione delle liste, candidati e proponenti

Il Sindaco pubblica le liste nell'ordine di sorteggio all'albo comunale il giorno successivo in cui diventano definitive con le generalità complete dei proponenti. La pubblicazione include le iscrizioni figuranti nell'estratto del casellario giudiziale.