Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Materiale di voto

Fornitura del materiale di voto

Il Servizio dei diritti politici provvede alla stampa e alla fornitura alle Cancellerie comunali di tutto il materiale necessario in occasione di votazioni e elezioni cantonali e federali.

Distribuzione del materiale di voto

Le Cancellerie comunali provvedono alla distribuzione del materiale di voto agli elettori al più tardi 3 settimane prima del giorno della votazione o elezione. La procedura di spedizione, del materiale di voto all'estero, può essere anticipata nella settimana prima della data di spedizione ufficiale in Svizzera (art. 12 dell'Ordinanza federale concernente persone e istituzioni Svizzere all'estero).

Il materiate di voto in caso di elezione del Sindaco o di elezione di ballottaggio, deve essere distribuito al più presto al domicilio degli elettorali ma al più tardi 5 giorni prima la data dell'elezione.

La stessa busta usata per la trasmissione del materiale di voto inviata agli aventi diritto di voto dalla Cancelleria comunale serve anche per il voto per corrispondenza. Seguire attentamente le istruzioni sul fronte e sul retro della busta.