Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sei un giovane? Conosci i tuoi diritti? Sai che ci sono numerose opportunità per far sentire la tua voce e per essere sostenuto nel realizzare i tuoi progetti, le tue aspirazioni e la tua creatività?

La Legge giovani nasce con l’obiettivo di stimolare, sostenere e permettere ai giovani di diventare protagonisti del proprio tempo. Questa legge sancisce di fatto l’importanza delle attività realizzate dai giovani e riconoscendoli come soggetti di diritto a parte intera. 

L’Ufficio giovani ti può sostenere! 

Contatta l’Ufficio!
 
Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani
Viale Officina 6
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 71 51
ufficiodeigiovani(at)ti.ch
 

Formazione e lavoro
"Chi vuole muovere il mondo prima muova se stesso" (Socrate)


  • Hai finito le scuole medie e non sai cosa fare?
  • Sei uno sportivo d'elite e non conosci le opportunità offerte da alcune scuole?
  • Vuoi lavorare all'estero ma non sai se il tuo titolo è riconosciuto?
  • Vuoi fare uno scambio linguistico o un'esperienza linguistica all'estero?
  • Ti serve un finanziamento per lo studio?
  • Vuoi sapere i tuoi diritti e doveri come studente e come apprendista?

Questi sono solo alcuni dei temi trattati in "Formazione e lavoro".

Entra, leggi e informati e se hai ancora delle domande oppure non hai trovato delle risposte .... chiamaci

Essere in salute, star bene nella propria pelle vuol anche dire essere informati correttamente e fare scelte libere e consapevoli.

Essere in salute significa stare bene nella propria pelle, sapere di poter affrontare e gestire gli eventi spiacevoli che possono presentarsi, sapere di poter contare sugli amici e sugli adulti che ci stanno attorno.

Anche se la salute non dipende solo dalle tue scelte e dal tuo stile di vita, puoi comunque fare qualcosa: informandoti, scegliendo comportamenti adeguati, evitando quelli potenzialmente dannosi, mantenendo le amicizie, impegnandoti, facendo progetti, sognando.

In queste pagine si approfondiscono alcuni temi importanti per poter stare bene, elementi su cui è possibile agire in modo concreto, tutti i giorni e magari riuscire a modificare alcune abitudini. Non bisogna dimenticare che lo stile di vita ha un influsso diretto sulla salute. Alcune malattie e diversi infortuni potrebbero essere evitati.

Nel capitolo ...

troverai informazioni su:

Puoi contattarci per chiedere informazioni o esporre osservazioni sui temi proposti. Persone esperte sull'argomento risponderanno.
In questo modo sarà possibile, in futuro, approfondire gli argomenti già presenti o affrontarne di nuovi.

Gli affetti e la sessualità accompagnano e orientano tutta la nostra vita e sono direttamente legati con ciò che siamo e con il nostro modo di stare con gli altri.

La sessualità e l’affettività sono degli elementi determinanti per lo sviluppo della personalità  e sono dei modi per esprimersi e comunicare.

Con l’adolescenza si comincia a pensare a se stessi come mai si era fatto prima. Ci s’interroga, si allarga lo sguardo sul mondo in modo diverso e si comincia a far progetti anche a lungo termine. Ci si chiede “chi sono?” e ciò significa anche porsi delle domande sul proprio essere maschio o femmina e su come entrare in relazione con gli altri. Questo cammino ci accompagnerà per tutta la vita.

Parlare di affettività e sessualità, pur essendo importante per tutti, può essere difficile: timori, imbarazzi e disagi possono essere presenti sia per i giovanissimi sia per gli adulti. È più facile parlarne con gli amici, ma a volte può non essere suffciente proprio per la complessità che questi temi hanno. In questi casi  potrebbe essere utile cercare delle risposte imparziali da un professionista e chiedere agli amici un sostegno emotivo.

Conoscere il proprio corpo e le sue reazioni, riflettere sulla vita di relazione e di coppia, essere informato sulle possibilità di consulenza, evitare le infezioni che si trasmettono attraverso il contatto sessuale, sono alcuni degli argomenti che ti proponiamo in questo spazio.

Nel capitolo ...

troverai informazioni su:

Puoi contattarci per chiedere informazioni o esporre osservazioni sui temi proposti. Persone esperte sull'argomento risponderanno. In questo modo sarà possibile, in futuro, approfondire gli argomenti già presenti o affrontarne di nuovi.

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter