Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Interruzione di gravidanza

La decisione di interrompere la gravidanza spetta esclusivamente alla donna secondo le disposizioni di legge valide in Svizzera, anche per le minori di 16 anni. In Svizzera, l'interruzione di gravidanza è disciplinata dal codice penale (art. 118 - 120). La donna può farne richiesta nelle prime 12 settimane a decorrere dal primo giorno dell'ultima mestruazione (soluzione dei termini). 

La donna che decide di interrompere la gravidanza può rivolgersi a un Consultorio di Salute Sessuale, oppure a un ginecologo/ginecologa. La legge prevede che l'interruzione di gravidanza non sia punibile se è necessaria per evitare alla donna un grave danno fisico o una profonda sofferenza. Ella deve fare richiesta scritta. 

Il medico che pratica l'interruzione della gravidanza deve tenere un colloquio approfondito con la donna e deve fornirle un opuscolo informativo con l'elenco d'indirizzi utili, dove può ottenere consulenza e sostegno.

Le giovani donne di età inferiore ai 16 anni devono rivolgersi a un consultorio specializzato riconosciuto (Consultori di salute sessuale EOC o Servizi medico-psicologico per minori). Per le minori di 16 anni e in generale per le giovani donne non è necessario coinvolgere i genitori, è tuttavia possibile che l'obbligo di segretezza non possa essere garantito per motivi legati all'assunzione dei costi da parte dell'assicurazione malattia, di cui i genitori sovente si occupano. Viene valutato come procedere caso per caso, sempre in accordo con la giovane coinvolta. 

I costi per l'interruzione della gravidanza sono a carico dell'assicurazione malattia, dedotte la franchigia e partecipazione.

La donna ha il diritto di decidere in ogni momento di annullare la procedura in corso e di scegliere di proseguire la propria gravidanza.

Il metodo farmacologico, possibile entro la 7.ma/9.a settimana di gravidanza, consiste nella somministrazione di due farmaci in ospedale, studio medico e talvolta anche a domicilio.

Il primo giorno si assume un farmaco (Mifegyne), che blocca lo sviluppo della gravidanza in corso. Due giorni dopo viene assunto un secondo farmaco che induce un sanguinamento mestruale e la fuoriuscita del tessuto embrionale.

Oltre ai sanguinamenti (anche abbondanti), dopo l’assunzione dei farmaci possono presentarsi dolori addominali e altri effetti secondari (nausea, diarrea,…).

Sicurezza (efficacia): con il metodo farmacologico l'interruzione della gravidanza può in taluni casi essere incompleta e richiedere un successivo intervento chirurgico.È indispensabile in ogni caso un successivo controllo medico a 14 giorni.

Importante: questo metodo non pregiudica la fertilità della donna. Alla ripresa dei rapporti sessuali è quindi importante e consigliato fare uso di un metodo contraccettivo efficace e adatto alla vostra situazione, facendovi consigliare da un professionista.

Ulteriori informazioni:

L'intervento consiste nella dilatazione del collo dell'utero e nell'aspirazione del tessuto embrionale dalla cavità uterina. Di regola è eseguito in narcosi (anestesia totale). Sovente prima dell'intervento, per ammorbidire e rilassare i tessuti del collo dell'utero, si somministra un farmaco a base di prostaglandine.

Dopo l'intervento possono esserci, e durare qualche giorno, perdite di sangue, anche abbondanti. Alcune donne possono soffrire di dolori addominali. Su indicazione del medico un controllo potrebbe essere richiesto entro 3-6 settimane dall'intervento.

È necessario fare un controllo medico se vi sono forti perdite di sangue, dolori, temperatura alta (febbre oltre i 38°).

Importante: alla ripresa dei rapporti sessuali è importante iniziare ad utilizzare un metodo contraccettivo efficace e adatto alla vostra situazione, facendovi consigliare da un professionista.

Ulteriori informazioni:

Indirizzi utili

Consultori di salute sessuale EOC (CoSS EOC)

Sono consultori per la salute sessuale inseriti nelle quattro sedi degli ospedali regionali di Lugano, Bellinzona, Locarno e Mendrisio.

 

Ospedale Regionale Bellinzona
Telefono: 091 811 92 32

Ospedale Regionale Locarno
Telefono: 091 811 45 51

Ospedale Regionale Lugano (sede Civico)
Telefono: 091 811 61 48

Ospedale Regionale Mendrisio
Telefono: 091 811 36 50

as.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter