Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

L'autoerotismo

Significa cercare il piacere da soli. La masturbazione è un modo di darsi piacere stimolando le zone genitali o altre zone erogene. Può essere presente già nell'infanzia e può esserlo anche nell'età adulta.

Le conoscenze sulla biologia e la fisiologia umana hanno ampiamente dimostrato che la masturbazione non è dannoso, né fisicamente né psicologicamente. La pratica della masturbazione è una scelta individuale legata, sia alle proprie convinzioni etico - morali, sia al modo di percepire il proprio desiderio sessuale.

La masturbazione, e in genere tutti i comportamenti collegati al rapporto sessuale, se praticati con senso di colpa o stati d'ansia, possono diventare insoddisfacenti.

Se diventa, nel tempo, l'unica cosa importante, se ogni altra attività passa in secondo piano, la masturbazione non è più una possibile risposta al desiderio sessuale. Diviene un comportamento compulsivo per scaricare una tensione emotiva o psicologica o per non dover affrontare una difficoltà non necessariamente legata alla sessualità.

Le fantasie sessuali sono delle immagini che favoriscono il desiderio sessuale e il piacere. Sono immagini inventate, scene immaginate, idee stravaganti che la persona non obbligatoriamente intende realizzare ma che l'aiutano a far crescere il piacere. A volte la masturbazione è preceduta e accompagnata da fantasie sessuali che, proprio perché fantasie, non sono né dannose né pericolose.

as.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter