Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sessualità e società

La sessualità

"La sessualità" è un aspetto centrale dell'essere umano lungo tutto l'arco della vita e comprende il sesso, le identità e i ruoli di genere, l'orientamento sessuale, l'erotismo, il piacere, l'intimità e la riproduzione. La sessualità viene sperimentata ed espressa in pensieri, fantasie, desideri, convinzioni, atteggiamenti, valori, comportamenti, pratiche, ruoli e relazioni. Sebbene la sessualità possa includere tutte queste dimensioni, non tutte sono sempre esperite o espresse. La sessualità è influenzata dall'interazione di fattori biologici, psicologici, sociali, economici, politici, etici, giuridici, storici, religiosi e spirituali (Fonte: Standard per l'educazione sessuale in Europa OMS e BZga- versione italiana edita dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, 2011).

La salute sessuale, secondo la definizione dell'Organizzazione mondiale della sanità, è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale relativo alla sessualità; non consiste nella semplice assenza di malattia, disfunzione o infermità.

La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza. Per far sì che la salute sessuale venga raggiunta e mantenuta, i diritti sessuali di ognuno devono essere rispettati, protetti e soddisfatti.

I diritti sessuali

"I diritti sessuali" comprendono diritti umani che sono già riconosciuti da leggi nazionali, dalle carte internazionali sui diritti umani e da altre dichiarazioni di consenso. Essi comprendono il diritto di tutti gli esseri umani, liberi da coercizione, discriminazione e violenza.
Essi comprendono in particolare il diritto all'informazione e all'educazione.
L'esercizio responsabile dei diritti umani richiede che tutti rispettino i diritti altrui.

Fonte: Standard per l'educazione sessuale in Europa OMS e BZga- versione italiana edita dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS, 2011)

 

as.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter