Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Formazione di base biennale con certificato federale di formazione pratica (CFP)

Con la formazione professionale di base biennale le aziende formano giovani particolarmente portati per il lavoro pratico fornendo loro determinate qualifiche professionali.

Profilo formativo

La formazione di base biennale è incentrata sulla pratica. La relativa ordinanza e il piano di formazione definiscono le attività professionali e le conoscenze oggetto dell'attività pratica e dell'insegnamento scolastico. Di regola il profilo formativo comprende in parte aspetti della formazione di base triennale o quadriennale per il relativo settore professionale.

Aziende formatrici

L'azienda formatrice provvede alla tua formazione dal profilo pratico. A tal fine, prima di iniziare la formazione professionale di base stipulerai con l'azienda un contratto scritto che deve essere approvato dall'ufficio cantonale della formazione professionale.

Un titolo che apre altre porte

Al termine della formazione di base biennale otterrai un certificato federale di formazione pratica (CFP) che attesta il possesso di qualifiche ben definite in una determinata professione e ti consente di entrare nell'attività professionale. Inoltre, dopo aver ottenuto il certificato, hai la possibilità di conseguire un attestato federale di capacità per la stessa professione.

Professioni

Scopri tutte le professioni accessibili con una formazione di base biennale qui.

fl.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter