Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Formazione di base triennale o quadriennale (AFC)

La formazione di base triennale o quadriennale con attestato federale di capacità ti consente di acquisire le competenze richieste sul mercato del lavoro per svolgere una determinata professione.


Profilo formativo

La formazione professionale di base con attestato federale di capacità dura da tre a quattro anni a seconda della professione scelta. La durata è disciplinata dalle pertinenti ordinanze. La relativa ordinanza e il piano di formazione definiscono le attività professionali e le conoscenze oggetto dell'attività pratica e dell'insegnamento scolastico. Se necessario, hai la possibilità di prolungare o accorciare la formazione.


Aziende formatrici

L'azienda formatrice provvede alla tua formazione dal profilo pratico. A tal fine, prima di iniziare la formazione professionale di base stipulerai con l'azienda un contratto scritto che deve essere approvato dall'ufficio cantonale della formazione professionale.


Un titolo, molte prospettive

La formazione professionale di base triennale o quadriennale si conclude con una procedura di qualificazione, di norma un esame finale, con cui si verificano le competenze professionali da te acquisite nella pratica, le conoscenze scolastiche specifiche e la cultura generale. L’attestato federale di capacità ti schiude le porte a una formazione professionale superiore (terziario B).