Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Carta delle politiche giovanili in Ticino

Per poter sopravvivere, una società deve sapersi rinnovare, preparando le nuove generazioni ad assumere le responsabilità necessarie per realizzare una convivenza civile e democratica. Una preparazione che deve passare dalla conoscenza dei propri diritti e dal loro esercizio nell'apprendimento alla partecipazione alla vita sociale, culturale e politica. Il rinnovo della società esige un approccio intergenerazionale che tenga conto della compresenza di cittadini in fasi diverse del loro percorso di vita.

Le politiche giovanili sono strumenti tesi a migliorare la qualità di vita, soprattutto dei giovani, attraverso la creazione di occasioni d'incontro che permettano la conoscenza della realtà giovanile, la valorizzazione delle risorse dei giovani - creatività, fantasia, solidarietà, autonomia - e il sostegno ai giovani e alle famiglie in situazioni di disagio, intervenendo sul contesto che le alimenta. L'ambito delle politiche giovanili comprende l'offerta di spazi d'azione e autonomia che consentano occasioni di svago, crescita e partecipazione.

Le politiche giovanili vogliono essere proprio un mezzo per costruire queste nuove forme di partecipazione, in uno spirito di autodeterminazione e di condivisione di desideri, sogni, progetti, paure e responsabilità.

Carta delle politiche giovanili in Ticino, dalla teoria alla pratica

Si tratta di un nuovo opuscolo realizzato da "Infogiovani" che fornisce degli esempi concreti di come implementare dei progetti di politica giovanile sul territorio cantonale, di come tramutare delle idee, dei sogni individuali o collettivi, in azioni concrete. Per rendere più facilmente usufruibili le informazioni contenute nella nuova "Carta" abbiamo deciso di estrapolare dall'opuscolo una versione ridotta, realizzata appositamente per un pubblico giovanile: 16 schede tematiche singole da richiedere e utilizzare ogni volta che se ne presenta il bisogno

Ordina la Carta delle politiche giovanili in Ticino, dalla teoria alla pratica o una delle 16 schede tematiche.

Se desideri ordinare le schede tematiche clicca qui.

La Carta delle politiche giovanili non è più disponibile in versione cartacea perchè esaurita, è possibile invece scaricare la versione elettronica

dps.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter