Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Strategia di prevenzione della violenza che coinvolge i giovani

Il Programma nazionale “Giovani e violenza”

 
Il Programma si è sviluppato tra il 2011 e il 2015, con lo scopo di produrre una cultura condivisa di prevenzione della violenza nei giovani. In seguito al Programma il Consiglio di Stato ha ritenuto prioritario mettere a punto una Strategia cantonale di prevenzione della violenza che coinvolge i giovani (tra 0 e 25 anni).


Strategia cantonale di prevenzione della violenza che coinvolge i giovani (0-25 anni)


La Strategia fornisce una visione d’insieme del fenomeno della violenza, coordinando gli interventi di prevenzione e assicurando la traduzione operativa di 19 misure realizzabili negli ambiti della Famiglia, della Scuola e dello Spazio Sociale nel periodo 2017-2020.
L’obiettivo generale è di ridurre la violenza che coinvolge i giovani, rafforzando il senso di appartenenza e il sentimento generale di sicurezza. Il progetto articola le varie dimensioni della prevenzione e tiene conto delle nuove forme di violenza.
Il coordinamento della Strategia è assicurato dall’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) e la Direzione strategica è composta da rappresentanti dei tre dipartimenti cantonali (DSS, DECS e DI) e dalla Magistratura.



dps.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter