Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Giovani e cinema

Uno strumento utile per avvicinare intelligentemente i giovani al cinema, per saperne di più su:

  • La Legge sul cinema, i suoi scopi, la promozione della cultura e dell’offerta cinematografica, la libertà di proiezione, la tutela dei minori, la documentazione dell’età, la sorveglianza e le contravvenzioni.

  • Le proiezioni vietate ai minori, per capire lo spirito della legge, le competenze e le responsabilità.

  • La Commissione dei film per giovani, i suoi scopi, la sua composizione, i suoi membri, le modalità di lavoro, i criteri e i parametri di riferimento.

  • Una banca dati facilmente consultabile contenente tutti i film usciti nelle sale cinematografiche ticinesi dal 1989 ad oggi, per sapere quali proiezioni sono state vietate ai minori e per quale età. Uno strumento utilissimo per genitori, docenti ed educatori che vogliono proporre dei film a un pubblico di minori, per valutare se proporre un film ai propri figli in televisione o in Dvd, per poter fare una scelta ponderata e responsabile, per rendere consapevole la scelta di un film ai giovani stessi.

  • L’elenco delle sale cinematografiche ticinesi e un link utile per conoscere, in tempo reale, la loro programmazione.

  • L’elenco dei Cineclub presenti in Ticino, per chi ama il cinema, per chi vuole conoscere, capire e vivere la settima arte.

STORIE PER LA RADIO, STORIE PER LA TV

La CORSI ha lanciato un nuovo concorso per giovani dai 17 ai 30 anni in collaborazione con Castellinaria, Festival internazionale del cinema giovane, Bellinzona e con la partecipazione di RSI.


pt.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter