Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Colonie e formazione monitori

Una colonia di vacanza è un soggiorno di qualche settimana in gruppo, al quale partecipano bambini e ragazzi in qualità di ospiti, e giovani e adulti in qualità di monitori. Sovente le colonie si svolgono durante l'estate, in grandi alloggi in zone di montagna. Si tratta di vacanze «animate», in cui la vita di gruppo e le attività quotidiane costituiscono il nocciolo dei progetti.

Le colonie estive di vacanza in Ticino costituiscono da qualche decennio una tipologia di soggiorno sempre più richiesta dalle famiglie e dai giovani del cantone. le cifre a disposizione illustrano bene come tali proposte di vacanza suscitino l'interesse della popolazione: ogni anno più di 4'000 bambini e ragazzi partecipano a una colonia estiva residenziale o diurna. Inoltre, il personale attivo in questi servizi è composto da ca. 1'000 persone, per la maggior parte giovani volontari che dedicano parte del loro tempo libero all'organizzazione e all'animazione delle colonie.
Le ragioni di questo grande successo risiedono nell'eterogeneità delle proposte di colonia esistenti e nel costo del soggiorno, spesso assai più economico rispetto a una vacanza standard. Attualmente in Ticino oltre 60 enti organizzano turni di colonie estive: si tratta di Comuni, scuole, associazioni, fondazioni, gruppi di giovani, eccetera.

Ogni ente imposta le sue attività estive sui bisogni riscontrati, sui propri orientamenti e sulle proprie competenze professionali e umane: così abbiamo in Ticino colonie per bambini, per adolescenti e per adulti (in questo caso persone in situazione di handicap), colonie integrate, colonie a contatto con la natura, colonie musicali e teatrali, colonie sportive, itineranti, camping, colonie per persone con disagi specifici (ad esempio obesità, handicap dell'udito,...), colonie organizzate per i domiciliati in un Comune specifico, e molte altre proposte diverse.

Le autorità cantonali regolano le attività di colonia attraverso la «Legge colonie». Diversi enti sono riconosciuti e sussidiati poiché rispettano i requisiti della Legge. La «Commissione consultiva colonie» si occupa invece di attuare i riconoscimenti e di stabilire l'ammontare di un'eventuale sussidio, di sondare i bisogni delle famiglie e le risposte presenti sul territorio, di comunicare con le autorità per quanto riguarda l'evoluzione e la progettualità del settore colonie.

Come accennato, il costo medio dei soggiorni estivi di vacanza contribuisce a rendere attrattive le colonie in Ticino. Il problema durante i mesi estivi, per molti genitori ticinesi, è la gestione del tempo libero dei propri figli; l'aumento delle famiglie monoparentali e delle famiglie con la necessità di un doppio reddito crea, infatti, il forte bisogno di trovare un luogo dove i ragazzi possono trascorrere le loro giornate durante le settimane di vacanze scolastiche. Ecco che allora le colonie diventano un servizio, economico e di qualità, per le famiglie e, più in generale, per la società. Lo dimostra l'aumento esponenziale (accanto alle classiche colonie residenziali) delle «colonie diurne» (colonie attive dal mattino al pomeriggio, sovente negli orari lavorativi), tipologia sempre più richiesta dalle famiglie in quanto consente di non «staccare» dai figli per periodi più o meno lunghi.

Se le colonie costituiscono un servizio per le famiglie, esse sono anche un'importante esperienza per i bambini e i ragazzi che vi partecipano. Le numerosissime colonie residenziali organizzate in Ticino offrono ai partecipanti occasione di divertimento, svago e relax, attraverso svariate attività ludiche e creative, spesso in luoghi di montagna con un clima favorevole e spazi esterni adeguati. I soggiorni in collettività sono anche importanti per la socializzazione del giovane partecipante. Infatti, in colonia si condivide tanto: innanzitutto gli spazi (i gruppi alloggiano spesso in grandi case) come camera, refettorio, toilette e tutto quello che può esserci in una casa. Inoltre si condividono tempi e ritmi della giornata, i giochi e le animazioni, le pause e i pasti, le notti e i sogni. Ogni giorno ricomincia un'avventura basata sulla scoperta di sé e dell'altro, in un contesto protetto che, d'abitudine, permette al partecipante di trovare il suo posto nel gruppo rispettando gli altri. Da ultimo ma non meno importante, le vacanze in colonia sono spesso tra le prime occasioni che ha un giovane di passare un po' di tempo lontano da casa e dai genitori e di sperimentare relazioni e scambi continuativi con dei pari.

Tutto quello che offrono le colonie estive di vacanza non sarebbe possibile senza l'impegno e la passione di ca. 1000 persone, più o meno giovani e perlopiù volontarie, che ogni anno dedicano il loro tempo libero e le loro energie all'organizzazione, alla gestione e all'animazione di questi soggiorni. L'entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco che animano i monitori delle colonie favorisce la creazione di quell'atmosfera di magia e di benessere che si respira durante la vacanza. Spesso i monitori sono esperti e formati, garantendo qualità agli aspetti della quotidianità dei partecipanti e alle animazioni e attività proposte. La formazione è uno dei punti su cui si insiste molto nel nostro cantone. Spesso gli enti organizzano formazioni interne per i loro volontari. Inoltre l'associazione CEMEA Ticino (Centri di esercitazione ai metodi dell'educazione attiva) organizza ogni anno un corso di base di 10 giorni e diversi corsi specifici (mirati su un'attività o una dimensione particolare della colonia) per monitori e animatori di colonie.

Anche per il monitore la colonia costituisce un'esperienza importante e intensa: tutti gli aspetti della vita collettiva, la condivisione di responsabilità, successi e difficoltà, la fatica e la stanchezza accompagnate all'entusiasmo e al desiderio di raggiungere gli obiettivi sono elementi che spesso i monitori di colonia non si dimenticano per molto tempo. L'ultimo grazie è proprio per loro.

Per maggiori informazioni:

 

Infovacanze - Colonie, campi e soggiorni di vacanza estivi

Un opuscolo fondamentale per chi cerca una colonia, un campo di vacanza o un soggiorno estivo e per chi desidera trovare un posto di monitore o di aiuto monitore in una colonia.

La sezione Congedo giovanile ti informa inoltre sul diritto e il procedimento da seguire per ottenere un congedo.

 

pt.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter