Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

I diritti d'autore

La Legge federale sul diritto d'autore e sui diritti affini del 1° luglio 1993 (LDA) costituisce la base legale su cui poggia l'attività della SUISA. Disciplina la tutela degli autori, degli interpreti, dei produttori di supporti sonori e audiovisivi e delle emittenti radio e TV, nonché gli obblighi delle società di riscossione. La LDA definisce i concetti fondamentali quali "opera" o "autore", elenca i diritti dell'autore per quanto concerne la sua opera e definisce inoltre i limiti del diritto d'autore.
L'opera musicale può essere pubblicizzata, riprodotta, eseguita in pubblico, trasmessa o diffusa in qualsivoglia maniera esclusivamente previa approvazione dell'autore. Per questo utilizzo delle sue opere, l'autore può esigere un'indennità.

In base alla legge sul diritto d'autore, le opere godono automaticamente di protezione dal momento della loro creazione, anche senza registrazione. Dato che tuttavia, nel caso di una controversia sulla paternità, potrebbe essere difficile provare quando e da chi l'opera sia stata creata, vi è una misura da adottare per facilitare la dimostrazione:

  • i membri e i non-membri della SUISA inviano a loro stessi per posta una registrazione dell'opera su un supporto sonoro e/o gli spartiti della medesima. Il tutto spedito in raccomandata e in nessun caso si deve aprire il pacchetto o la busta se non per certificare il proprio diritto d'autore.

 

Vi è l'obbligo del pagamento dei diritti d'autore per qualsiasi manifestazione musicale o culturale nella quale vengono utilizzati brani musicali dal vivo o registrati

Quindi che aspettate, iscrivetevi alla SUISA!

Per ulteriori informazioni:

Società svizzera per i diritti degli autori di opere musicali (SUISA)
Via Soldino 9
6900 LUGANO
Tel.: 091 950 08 28
E-mail: suisa(at)suisa.ch
www.suisa.ch

Per ulteriori informazioni sui diritti d'autore

Società svizzera per i diritti degli autori di opere musicali (SUISA)
Via Soldino 9
6900 Lugano


tel. 091 950 08 28
e-mail: suisa(at)suisa.ch

 

 

pt.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter