Il progetto
Meglio a Piedi è un progetto cantonale con cui si intende promuovere la mobilità lenta sul percorso casa-scuola come principale modalità di spostamento.
In questo modo si può aumentare la pratica quotidiana dell'attività fisica di bambini e ragazzi, altrimenti troppo sedentari.
Per raggiungere questo obiettivo le autorità municipali, scolastiche e le famiglie sono chiamate ad elaborare in maniera condivisa le misure opportune.
Queste possono essere definite e raccolte tramite il Piano di mobilità scolastica (PMS), lo strumento di progettazione e di attuazione del Meglio a Piedi, che combina la gestione della mobilità, delle infrastrutture e sensibilizzazione.
L'attuazione dei PMS è prevista dai Programmi di Agglomerato.
Il progetto meglioa piedi sostiene le parti interessate, e soprattutto i Comuni chiamati a pianificare la mobilità sul loro territorio, con informazioni, relazioni di rete e risorse.
Tra queste in particolare i contributi per la progettazionwe dei PMS garantiti dall'Ufficio fondi Swisslos e Sport-toto.
Meglio a piedi agisce seguendo due direttrici: dall'alto verso il basso, esso promuove la collaborazione fra i settori della salute, dei trasporti e dell'istruzione, per ottenere provvedimenti organizzativi e infrastrutturali a favore della mobilità lenta casa-scuola. Dal basso verso l'alto, invece coinvolge famiglie e bambini per fare emergere nuove iniziative a favore della mobilità lenta.