Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Domande di costruzione o notifica

Sul sito dell'Ufficio gestione rifiuti sono pubblicati i formulari, elaborati sulla base delle normative SIA 430, per lo smaltimento di rifiuti di cantiere e di materiale contenente vecchio cemento-amianto (Eternit).

Gli stessi devono essere allegati alla domanda/notifica di costruzione che si trova sul sito dell'Ufficio delle domande di costruzione.

Nel caso di demolizione o trasformazione di edifici o impianti costruiti prima del 1° gennaio 1991, l'istante è tenuto ad allegare alla domanda/notifica di costruzione una perizia conforme ai requisiti definiti dall’associazione svizzera dei consulenti amianto (ASCA) e allestita da uno specialista che figura nell’elenco delle aziende specializzate in pianificazione e consulenza nel campo delle bonifiche da amianto della SUVA.

La necessità di presentare una perizia specialistica nei casi descritti è stata approvata dal Consiglio di Stato con la modifica del Regolamento di applicazione della legge edilizia (RLE) che entrerà in vigore il 1° gennaio 2014.

Si ribadisce la responsabilità del datore di lavoro nella pianificazione e nell’esecuzione dei lavori di costruzione ai sensi dell’OLCostr (vedere Lavori edili).

Si ricorda che secondo l'art. 6 del Regolamento di applicazione della Legge edilizia (RLE) la sostituzione dei tetti con modifiche della carpenteria o del tipo di materiali di copertura è soggetto a una procedura di notifica.