Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Supporto sociale

Il supporto della famiglia e degli amici è fondamentale. Non è semplice ammettere il proprio disagio, soprattutto quando il motivo non è fisico. La paura della reazione e del giudizio altrui possono essere un vero e proprio ostacolo alla ricerca di aiuto. Tuttavia, aprirsi e parlare con una persona di cui ci si fida, sentirsi accolti, non giudicati, può essere molto liberatorio e sorprendente per la comprensione e il sostegno che si ricevono.

Esistono anche gruppi di auto-aiuto, formati da persone con situazioni di vita simili, che offrono ascolto e sostegno in un ambiente strettamente riservato.

L'assistente sociale può accompagnare in caso di difficoltà nella gestione amministrativa, offrire consulenza e supporto per questioni di carattere individuale e sociale.

Ai familiari e agli amici

A volte non è facile stare accanto ad un proprio caro che soffre di depressione. Per questo è importante prendersi delle pause o cercare a propria volta un sostegno, soprattutto quando emerge la sensazione di non farcela più. Un po’ di tempo per sé e il supporto di una persona di fiducia, o di un professionista, possono rivelarsi utili per ritrovare le energie e tornare a fornire il proprio sostegno.