Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia

25 novembre 2020

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia

25 novembre 2020

Approvata la candidatura ticinese per l’ottenimento di una sede di rete associata allo Switzerland Innovation Park di Zurigo

Il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) prende atto con soddisfazione che il Consiglio di fondazione di Switzerland Innovation, con sede a Berna, ha approvato la candidatura ticinese per l’ottenimento di una sede di rete associata allo Switzerland Innovation Park di Zurigo.


Nell’estate del 2019 la Fondazione Agire, su mandato del Consiglio di Stato, ha inoltrato a Switzerland Innovation la candidatura per l’ottenimento di una sede ticinese del Parco svizzero dell’innovazione, inizialmente quale sito associato a quello di Zurigo.

Dopo poco più di un anno, il processo di valutazione della candidatura ticinese si è concluso positivamente: quest’oggi il Consiglio di Fondazione di Switzerland Innovation ha infatti approvato la candidatura ticinese – oltre a quella della Svizzera centrale – per l’entrata quale sede di rete associata allo Switzerland Innovation Park di Zurigo.

Il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) accoglie con molta soddisfazione la notizia, in quanto il progetto legato allo Switzerland Innovation Park s’inserisce perfettamente nella strategia di sostegno all’innovazione portata avanti dal DFE e, inoltre, permetterà di rafforzarla, con l’obiettivo di rendere il Cantone Ticino un luogo ancor più attrattivo per la nascita e lo sviluppo di progetti innovativi.

Il raggiungimento di questo importante risultato è stato possibile grazie alle numerose eccellenze e alle competenze accademiche e imprenditoriali presenti nel nostro Cantone.

La sede di rete ticinese dello Switzerland Innovation Park, la cui ubicazione definitiva è prevista sul comparto che sarà lasciato libero dalle attuali Officine FFS di Bellinzona, faciliterà l’insediamento di attività all’avanguardia di aziende leader sul territorio, reparti di ricerca e sviluppo di aziende internazionali e di start-up. Nell’ambito del progetto sono in esame alcuni Centri di competenza in vari ambiti innovativi.

La realizzazione del Parco dell’innovazione si sposa inoltre con la già avvenuta adesione del Cantone Ticino all’organizzazione di marketing territoriale Greater Zurich Area (gennaio 2019) e con gli obiettivi del Cantone di promuovere l’innovazione e permetterà di stringere sinergie ancor più forti con l’importante realtà economica che gravita attorno alla regione di Zurigo.

In conclusione, la sede ticinese dello Switzerland Innovation Park crea quindi nuove e importanti opportunità per tutta l’economia cantonale, ponendo le basi per la creazione di posti di lavoro interessanti e di qualità.

Il DFE ringrazia la Fondazione Agire per aver condotto con successo il processo di candidatura.