Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Settimana europea dello sviluppo sostenibile 2021

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera

Descrizione:La visita propone un’introduzione sulle attività di MeteoSvizzera che comprendono un briefing meteorologico e una visita alla sala previsioni. L’attività prevede inoltre una visita alla stazione con gli strumenti di misura e la presentazione di alcuni profili professionali di collaboratrici e collaboratori di MeteoSvizzera.
Data:Mercoledì 22 settembre 2021
Luogo:Via ai Monti 146, 6600 Locarno Monti
Orario:dalle ore 14 alle ore 16
Informazioni:https://www.meteosvizzera.admin.ch/home/chi-siamo/chi-siamo/compiti.html
Iscrizione:Iscrizioni chiuse

Azienda agraria cantonale e Centro Professionale del Verde Mezzana

Descrizione:L’attività prevede la presentazione di alcuni mestieri del verde (agricoltrice, professionista del giardinaggio, selvicoltrice).

Agricoltrice
Svolge una professione variata, è spesso all’aria aperta, alleva animali o coltiva verdure, cereali e frutta. Durante la formazione, impara molto sulla flora e sulla fauna, sui macchinari e sugli apparecchi tecnici. In qualità di imprenditrice, deve sapere come presentare i suoi prodotti sul mercato ed essere capace di assumersi molte responsabilità.

Professioniste del giardinaggio
Operano a stretto contatto con la natura, creano spazi di vita e coltivano ogni sorta di piante. I principali requisiti per lavorare in questo ambito sono amare la natura e il lavoro all’aperto, essere fisicamente in forma, saper lavorare in gruppo, avere un buono spirito d’osservazione, doti empatiche, piacere nei contatti interpersonali, abilità tecniche e capacità manuali.

Selvicoltrice
Per diventare selvicoltrice ci vuole soprattutto il piacere di lavorare all'aperto, nella natura, con qualsiasi condizione meteorologica. La professione prevede anche il lavoro con la motosega. Oltre a buona costituzione fisica e resistenza alle intemperie, sono necessarie anche inclinazione per la tecnica e una buona capacità di giudizio.
Data:Mercoledì 22 settembre 2021
Luogo:Via San Gottardo 1, 6877 Coldrerio
Orario:dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Informazioni:www.mezzana.ch/cpv
IscrizioneIscrizioni chiuse

Vivaio forestale cantonale

Descrizione:Con questa visita si potrà toccare con mano la professione di vivaista e di giardiniera/e e parlare con chi opera nel settore da anni.
L’attività prevede una visita al vivaio durante la quale saranno descritti i vari processi di formazione delle piante, partendo dal seme per arrivare sino alla pianta formata. Inoltre sarà presentata la produzione di fruttiferi innestati.
Data:Mercoledì 22 settembre 2021
Luogo:Via Lattecaldo 4, 6835 Morbio Superiore
Orario:dalle ore 14.00 alle ore 15.30
Informazioni:www.ti.ch/vivaio
Iscrizione:Iscrizioni chiuse

Swiss Federal Research Institute WSL

Descrizione:L’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL si occupa della ricerca ambientale terrestre, occupandosi di problemi legati ad ecosistemi naturali e urbani, per i quali elabora soluzioni per un utilizzo ed una gestione responsabili delle risorse.

La visita al Campus di ricerca del WSL permetterà di avvicinarsi alle professioni legate alla ricerca ambientale, quali ingegnere/a ambientale, biologa/o, ecc. Delle presentazioni e una visita al laboratorio permetteranno di avere uno sguardo su attuali temi di ricerca. Questi comprendono, ad esempio, le neofite invasive in bosco, vari aspetti della castanicoltura, la ricerca sugli incendi di bosco, la malattia della flavescenza dorata della vite e la difficoltà gestionale dei vigneti.
Data:Mercoledì 22 settembre 2021
Luogo:Campus di ricerca WSL, a Ramél 18, 6593 Cadenazzo
Orario:dalle ore 14.00 alle ore 16.30
Informazioni:https://www.wsl.ch
IscrizioneIscrizioni chiuse

Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) – SUPSI

Descrizione:La visita propone un’introduzione nel mondo delle energie rinnovabili, in particolare il fotovoltaico con visita del laboratorio SUPSI-PVlab. Durante il pomeriggio sarà possibile scoprire qualcosa in più in merito al ruolo dell’energie nella società e delle energie rinnovabili nella transizione energetica verso uno sviluppo sostenibile.
Data:Mercoledì 22 settembre 2021
Luogo:Campus Mendrisio, Via Flora Ruchat-Roncati 15, 6850 Mendrisio
Orario:dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Informazioni:www.supsi.ch\isaac
Iscrizione:Iscrizioni chiuse

Istituto scienze della Terra (IST) – SUPSI

Descrizione:L’attività proposta si svolgerà nei laboratori dell’Istituto scienze della Terra del nuovo Campus di Mendrisio. Si andrà alla scoperta dei metodi della geologia applicata e della geotecnica: dalla natura della roccia e dei terreni sciolti alle implicazioni per le costruzioni e la gestione sostenibile del territorio. Si partirà da un approccio macroscopico, che implica la cartografia delle rocce, delle formazioni del Quaternario e dei fenomeni legati ai pericoli naturali passando a un approccio microscopico, che prevede la caratterizzazione di dettaglio della roccia e più in generale dei materiali di fondazione di opere ingegneristiche. Durante l’attività verranno esplorate tecniche all’avanguardia della cartografia 3D e si vedrà come l’utilizzo di foto aeree e modelli digitali del terreno possono fungere da supporto alla compilazione di una carta geologica. In parallelo si realizzeranno delle prove di laboratorio, osservando i materiali al microscopio e valutando le loro proprietà meccaniche.
Data:Mercoledì 22 settembre 2021
Luogo:Campus Mendrisio, Via Flora Ruchat-Roncati 15, 6850 Mendrisio
Laboratori Cartografia e Geotecnica, IST
Orario:dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Informazioni:www.supsi.ch/ist
Iscrizione:Iscrizioni chiuse

Laboratorio di microbiologia applicata (LMA) – SUPSI

Descrizione:Biodiversità e Sostenibilità
Durante la visita guidata saranno presentati diversi progetti volti alla salvaguardia dell’ambiente nei quali i microrganismi sono protagonisti, in particolare:
  • La qualità dei corsi d’acqua dal punto di vista (micro)biologico;
  • Microrganismi e processi biotecnologici;
  • Microrganismi e le opere d’arte;
  • Lotta biologica alla zanzara tigre;
  • Microplastiche e microinquinanti.
Data:Mercoledì 22 settembre 2021
Luogo:Campus Mendrisio, Via Flora Ruchat-Roncati 15, 6850 Mendrisio
Orario:dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Informazioni:www.supsi.ch/lma
Iscrizione:Iscrizioni chiuse