Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Approfondimenti

Collegamenti a pagine informative e a domande frequenti sul tema dell’accoglienza delle persone in fuga dall’Ucraina.

I mezzi pubblici in Ticino e nel Moesano sono gestiti dalla “Comunità tariffale Arcobaleno”. L’acquisto dei titoli di trasporto per bus, treni e alcuni battelli è semplice e si basa sul sistema di “Zona/Tempo”. Questo significa che con un unico biglietto o abbonamento è possibile utilizzare tutti i mezzi pubblici – come bus, treni e alcuni battelli – compresi in quella zona e per l’intera durata della sua validità. Prima di iniziare il viaggio, dovete verificare di essere in possesso di un titolo di trasporto valido che vi permette di viaggiare nelle specifiche zone acquistate.
Le zone e le linee sono riassunte nella cartina.

Comunità tariffale Arcobaleno – Piano delle zone

Campagna della Segreteria di Stato della migrazione: PROTEGGITI!
I conflitti, le crisi e la guerra possono costringere le persone a fuggire. I profughi rischiano di essere vittima della tratta di esseri umani o di altre forme di abuso. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha per questo lanciato una campagna informativa contro la tratta di esseri umani per sensibilizzare le persone in cerca di protezione e indirizzarle ai consultori per le vittime.


Piattaforma svizzera contro la tratta degli esseri umani
La Piattaforma svizzera contro la tratta di esseri umani è un’iniziativa di quattro organizzazioni non governative che operano contro la tratta di esseri umani: FIZ, CSP Ginevra, MayDay e Astrée. Il loro scopo è creare un forum per il dialogo e lo scambio tra attori specializzati nella protezione delle persone vittime della tratta di esseri umani e pensare, insieme, a soluzioni costruttive.

Regole per la vostra sicurezza sia che vi rechiate al fiume per un bagno che per altri scopi
La maggior parte dei corsi d’acqua del Cantone Ticino sono un luogo ideale per lo svago e la pratica di numerosi sport (ad es. nuoto, tuffi , raft ing, kayaking, ecc.). Tuttavia, a causa della loro conformazione essi possono nascondere delle insidie anche per le persone più esperte. Il loro carattere torrentizio, le acque gelide, i sassi sdrucciolevoli, le forti correnti, i mulinelli, le cascate, gli impianti idroelettrici e i temporali - che provocano repentini innalzamenti delle acque - sono tutti pericoli da non sottovalutare e che richiedono la massima cautela, soprattutto se ci sono bambini.
Siate sempre prudenti affinché una semplice gita non si trasformi in un’irrimediabile tragedia!

Divertimento, rispetto e cortesia sui nostri laghi
Regole e prescrizioni per una buona convivenza tra tutti i fruitori delle acque lacustri

Al seguito di rifugiati ucraini ospitati in canton Ticino vi sono anche cani e gatti che necessitano alloggio e assistenza veterinaria. A livello federale è stato deciso che tutti gli animali domestici vengono accolti, indipendentemente dal loro stato sanitario nei confronti della malattia della rabbia. Il loro arrivo deve essere annunciato tramite il formulario (modulo di domanda) disponibile sul sito dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Ufficio del veterinario cantonale,

Helpline cantonale
0800 194 194 

Dal lunedì al venerdi
dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00
(festivi esclusi)

 

Helpline federale
E-mail: ukraine(at)sem.admin.ch

Centro federale di asilo (CFA)

Bern
Mingerstrasse 14c
3014 Bern
 

Punto di affluenza (PAF)

Ex Convento Frati Cappuccini
Salita dei Frati 4
6900 Lugano