Acquisizione di armi non da fuoco e loro parti essenziali soggette all’obbligo di dichiarazione
Informazioni e requisiti
L’acquisizione avviene con la stipulazione di un contratto scritto fra l’alienante (venditore) e l’acquirente.
Gli acquirenti domiciliati all’estero devono presentare un permesso d’acquisto rilasciato dall’autorità del Cantone dove avviene l’acquisizione.
Per acquisizione vanno intese le seguenti operazioni: acquisto, permuta, donazione, successione ereditaria, noleggio e prestito gratuito (comodato).
L’acquirente deve essere maggiorenne, non interdetto, non condannato per reati che denotano carattere violento o pericoloso o per crimini o delitti commessi ripetutamente e iscritti nel casellario giudiziale e non deve dare motivi di ritenere che esporrà a pericolo se stesso o terzi. In caso di dubbi l’alienante deve seguire le indicazioni dell’art. 18 OArm.
Documentazione necessaria
Il contratto deve contenere i dati dell’alienante (cognome, nome, data di nascita, indirizzo e località) quelli dell’acquirente e i dati relativi all’arma (marca, modello, calibro e numero di serie).
Costo delle prestazioni
Nessun costo.
A chi rivolgersi
Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata
Via Bellinzona 31
6512 Giubiasco
indirizzo postale
casella postale 2170
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 50 51
servizio.armi@polca.ti.ch
Capo Servizio
Paolo Degani