Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Acquisizione di armi non da fuoco e loro parti essenziali soggette all’obbligo di dichiarazione

Informazioni e requisiti

L’acquisizione avviene con la stipulazione di un contratto scritto fra l’alienante (venditore) e l’acquirente.
Gli acquirenti domiciliati all’estero devono presentare un permesso d’acquisto rilasciato dall’autorità del Cantone dove avviene l’acquisizione.

Per acquisizione vanno intese le seguenti operazioni: acquisto, permuta, donazione, successione ereditaria, noleggio e prestito gratuito (comodato).

L’acquirente deve essere maggiorenne, non interdetto, non condannato per reati che denotano carattere violento o pericoloso o per crimini o delitti commessi ripetutamente e iscritti nel casellario giudiziale e non deve dare motivi di ritenere che esporrà a pericolo se stesso o terzi. In caso di dubbi l’alienante deve seguire le indicazioni dell’art. 18 OArm.

Documentazione necessaria

Il contratto deve contenere i dati dell’alienante (cognome, nome, data di nascita, indirizzo e località) quelli dell’acquirente e i dati relativi all’arma (marca, modello, calibro e numero di serie).

Costo delle prestazioni

Nessun costo.

A chi rivolgersi

Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata
Via Bellinzona 31
6512 Giubiasco

indirizzo postale
casella postale 2170
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 50 51
servizio.armi@polca.ti.ch

Capo Servizio
Paolo Degani

Moduli / Formulari

Domande frequenti sulla modifica del diritto sulle armi a partire dal 15 agosto 2019