Acquisizione di armi e loro parti essenziali soggette a permesso d’acquisto
Informazioni e requisiti
Richiedere il rilascio di un permesso di acquisto, il quale consente di acquisire fino a tre armi, a condizione che l’acquisizione avvenga contemporaneamente e da uno stesso alienante.
Per acquisizione vanno intese le seguenti operazioni: acquisto, permuta, donazione, successione ereditaria, noleggio e prestito gratuito (comodato).
Documentazione necessaria
La domanda da inoltrare sul modulo ufficiale "Domanda di rilascio di un permesso d'acquisto di armi ai fini dell'acquisto di una o più armi o di una o più parti essenziali di armi" contiene i dati personali e ulteriori informazioni sul richiedente. Non è necessario specificare i dati precisi dell'arma, delle armi o delle parti essenziali di arma che si intendono acquisire. Basta la menzione del numero di pezzi (massimo 3) e, per esempio, la dicitura "armi da fuoco", oppure "pistola/e, fucile/i,canna/e ecc.Al modulo devono essere allegati (art. 15 OArm):
- copia del passaporto valido o carta d’identità valida.
I richiedenti domiciliati all'estero devono inoltre allegare un'attestazione ufficiale del loro Stato di domicilio dalla quale risulti la loro legittimazione all'acquisto degli oggetti
Tempo di disbrigo delle prestazioni
Indicativamente 4 settimane.
Costo delle prestazioni
CHF 50.--.
A chi rivolgersi
Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata
Via Bellinzona 31
6512 Giubiasco
indirizzo postale
casella postale 2170
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 50 51
servizio.armi@polca.ti.ch
Capo Servizio
Paolo Degani