Federica Corso Talento
Architetta urbanista

"Sono nata in campagna, tra alberi, animali e stagioni che dettavano il ritmo della vita. Da bambina ascoltavo i suoni del vento e dell’acqua, respiravo la terra, e da lì è nata la mia vocazione: costruire spazi che rispettino la natura e le persone. Figlia d’arte di architetti e ingegneri, ho scelto presto di dedicarmi a un’architettura che includa, che accolga, che faccia bene."
"Oggi il mio impegno è rivolto alla sostenibilità, alla mobilità lenta e all’inclusione: lavoro per città resilienti, accessibili e accoglienti per tutte e tutti, in particolare per donne, bambini, anziani e persone con fragilità. Credo nel potere trasformativo dell’ambiente costruito e nel ruolo delle donne nelle professioni tecniche, come architette e ingegnere, portatrici di empatia e visione sistemica."
"Alla SUPSI sono responsabile e coordino corsi di Formazione continua sulla Città Spugna e sulle città verdi e blu, per formare nuove generazioni capaci di mitigare e adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici.
Il mio sguardo rimane quello della bambina che osservava la natura: curioso, rispettoso e pieno di speranza."




