Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Indennità per lavoro ridotto

Le indennità per lavoro ridotto (ILR) permettono alle aziende di mantenere occupazione e competenze in caso di una temporanea riduzione dell’attività, dovuta generalmente a motivi economici.

Vi invitiamo a prestare attenzione alle seguenti informazioni generali:

  • Ricordiamo di inoltrare il preannuncio di lavoro ridotto attraverso il modulo online («Procedura semplificata»). L'obbligo di preannuncio rimane in vigore, nonostante l'abolizione del termine di preannuncio. 
  • L'autorità non rilascia automaticamente autorizzazioni al lavoro ridotto, né corregge automaticamente la durata di autorizzazioni già rilasciate: occorre che l'azienda ne faccia domanda.
  • Le aziende che necessitano di ILR sono invitate a inoltrare il preannuncio il più presto possibile, al più tardi il giorno in cui inizia il lavoro ridotto. Ad eccezione delle misure straordinarie decise il 19 marzo 2021 dal Parlamento federale, non vi è effetto retroattivo per i periodi computabili.
  • Per quanto riguarda l’estensione delle prestazioni, invitiamo le aziende già a beneficio delle ILR a prendere contatto con la propria cassa di riferimento.

Informazioni importanti per le aziende legate all’emergenza COVID-19

Estensioni delle indennità per lavoro ridotto

Per far fronte alle conseguenze della pandemia, la Confederazione ha deciso di estendere in modo mirato le prestazioni nell’ambito delle ILR. Queste misure temporanee e straordinarie riguardano, ad esempio, la cerchia dei beneficiari, i termini di preannuncio e i periodi di attesa o la procedura di richiesta.

Ricordiamo che il Consiglio federale ha prorogato fino al 30 giugno 2021 la procedura semplificata per l'ILR e la soppressione del periodo di attesa.

Per informazioni dettagliate e aggiornate:

  Modulo online  
Preannuncio di lavoro ridotto «Procedura semplificata»

FAQ - Domande frequenti
Lavoro ridotto: domande frequenti

Sezione dedicata alle ILR
www.lavoro.swiss

Richieste straordinarie a seguito delle decisioni del Parlamento federale del 19 marzo 2021

Il Parlamento federale ha approvato ulteriori modifiche alla legge COVID-19, entrate in vigore il 20 marzo 2021. Queste ultime prevedono la possibilità di inoltrare delle richieste per adeguamenti retroattivi delle ILR.

A questo proposito, vi invitiamo a leggere attentamente i seguenti documenti:

Tutte le richieste straordinarie devono essere inviate entro il 30 aprile 2021, seguendo la procedura indicata nei documenti.

Ricordiamo, inoltre, che la domanda e conteggio di indennità per lavoro ridotto deve essere inoltrata alla propria cassa disoccupazione sempre entro il 30 aprile 2021

Cos'è il lavoro ridotto

Per lavoro ridotto si intende una riduzione temporanea dell’attività dell’azienda, pur mantenendo i rapporti contrattuali di lavoro.
Il lavoro ridotto generalmente è da ascrivere a motivi economici.
La perdita di lavoro deve essere presumibilmente temporanea.
Le perdite di lavoro dovute a provvedimenti ordinati dall'autorità o a circostanze indipendenti dalla volontà del datore di lavoro rientrano pure sotto la definizione di lavoro ridotto.
Ne fanno parte anche le perdite di lavoro dovute a mancanza di clientela in seguito alle condizioni meteorologiche.

Il datore di lavoro è tenuto ad annunciare, tramite l’apposito formulario “Preannuncio di lavoro ridotto” la prevista introduzione del lavoro ridotto, (è determinante il timbro postale oppure la data di inoltro del formulario online).

Se il datore di lavoro ha annunciato in ritardo l’introduzione dell’orario ridotto, la perdita di lavoro è computabile soltanto a contare dalla data del preannuncio.

CONTATTI

Ufficio giuridico
della Sezione del lavoro

Residenza governativa
6500 Bellinzona