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Indennità per lavoro ridotto

Le indennità per lavoro ridotto (ILR) permettono alle aziende di mantenere occupazione e competenze in caso di una temporanea riduzione dell’attività, dovuta generalmente a motivi economici.

Aggiornamenti importanti per le aziende

Il 17 dicembre 2021, il Parlamento e il Consiglio federale hanno deciso di prolungare alcune estensioni straordinarie, previste nell'ambito delle indennità per lavoro ridotto (ILR), per fare fronte alla pandemia di COVID-19. Vi invitiamo a consultare il comunicato stampa del Consiglio federale e il documento informativo della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) per maggiori informazioni.

 

Ricordiamo che è sempre in vigore la procedura ordinaria per inoltrare il preannuncio per il lavoro ridotto (attraverso il modulo online, vedi box sotto). L'autorità cantonale è chiamata a esaminare con rigore i presupposti del diritto, mentre l'azienda che chiede il lavoro ridotto è tenuta a comprovare motivo e perdita del lavoro. In caso contrario, l'autorizzazione non potrà essere rilasciata.

Procedura per inoltrare il preannuncio di lavoro ridotto 

Preannuncio di lavoro ridotto

"Procedura ORDINARIA"

Utilizzare questo modulo se intendete introdurre il lavoro ridotto

dal 1° settembre 2021 o data successiva

 

  Modulo online  

Sezione dedicata alle ILR
www.lavoro.swiss

FAQ - Domande frequenti
Lavoro ridotto: domande frequenti

Per lavoro ridotto si intende una riduzione temporanea dell’attività dell’azienda, pur mantenendo i rapporti contrattuali di lavoro.
Il lavoro ridotto generalmente è da ascrivere a motivi economici.
La perdita di lavoro deve essere presumibilmente temporanea.
Le perdite di lavoro dovute a provvedimenti ordinati dall'autorità o a circostanze indipendenti dalla volontà del datore di lavoro rientrano pure sotto la definizione di lavoro ridotto.
Ne fanno parte anche le perdite di lavoro dovute a mancanza di clientela in seguito alle condizioni meteorologiche.

Il datore di lavoro è tenuto ad annunciare, tramite l’apposito formulario “Preannuncio di lavoro ridotto” la prevista introduzione del lavoro ridotto, (è determinante il timbro postale oppure la data di inoltro del formulario online).

Se il datore di lavoro ha annunciato in ritardo l’introduzione dell’orario ridotto, la perdita di lavoro è computabile soltanto a contare dalla data del preannuncio.

CONTATTI

Ufficio giuridico
della Sezione del lavoro

Residenza governativa
6500 Bellinzona