Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Incentivi

In ambito energetico

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale.

La richiesta d'incentivo deve essere inoltrata prima dell'inizio lavori.

Sono anche previste deduzioni fiscali in ambito energetico, descritte al cap 8 della Circolare n. 7/2019 della Divisione delle contribuzioni.

L'associazione TicinoEnergia mette a disposizione una panoramica completa sugli incentivi federali e cantonali in ambito energetico ed è a disposizione per una consulenza orientativa gratuita.

Mobilità elettrica

Sono a disposizione incentivi cantonali per l'acquisto di automobili totalmente elettriche e per l'installazione di stazioni di ricarica per automobili elettriche a domicilio e presso datori di lavoro.

La richiesta d'incentivo deve essere inoltrata all'ufficio competente (UACER) tramite l'apposito formulario inclusi gli allegati richiesti, al più tardi 30 giorni dopo la prima immatricolazione dell'automobile elettrica oppure, al più tardi 30 giorni dopo la data della fattura dell'installazione o della stipulazione del contratto di noleggio della stazione di ricarica fissa.