Informazioni generali per tutti i corsi
Disposizioni Covid-19
L’Istituto della formazione continua garantisce il rispetto delle direttive emanate dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport a seguito della pandemia Covid-19. Per questi motivi l’offerta formativa potrebbe subire delle variazioni sul numero massimo di partecipanti per corso.
Condizioni di partecipazione
I Corsi per adulti sono aperti a tutti gli interessati a partire dai 15 anni di età, fatta eccezione per alcuni in cui le condizioni sono specificate. La responsabilità della copertura assicurativa per eventuali infortuni, danni, furti, ecc. è del partecipante.
Iscrizione e convocazione ai corsi
L'iscizione avviene annunciandosi direttamente all’animatrice della località in cui si svolge il corso. Per iscrizioni via e-mail, segnalare l’indirizzo postale e un recapito telefonico. La convocazione al corso o la comunicazione dell’annullamento sarà trasmessa al più tardi una settimana prima della data d’inizio. A scopo informativo, agli iscritti saranno inoltre inviate periodicamente delle comunicazioni relative all’offerta di corsi.
È consigliabile iscriversi al più presto: la registrazione avviene in ordine cronologico, fino ad esaurimento dei posti.
È possibile l'iscrizione e il pagamento online per tutti i corsi.
Materiale didattico
Il costo del materiale didattico non è compreso nella tassa di iscrizione.
Rimborsi
Se un iscritto rinuncia a frequentare un corso a convocazione avvenuta, la Direzione può richiedere un’indennità per spese amministrative di fr. 40.–. A corso iniziato, di regola non avvengono rimborsi delle tasse di iscrizione e degli importi per il materiale e gli alimenti; ne è richiesto il pagamento integrale qualora non fosse ancora avvenuto.
Per i corsi di 25 o più lezioni, se un iscritto rinuncia a frequentare il corso entro le prime tre lezioni, gli è rimborsata metà della tassa.
Attestato di frequenza
Al termine di un corso, su richiesta, il docente rilascia un attestato di frequenza; è necessaria la presenza ad almeno l'80% delle lezioni.
Sospensione delle lezioni
Di regola le lezioni sono sospese nei periodi di vacanza scolastica (vedi scadenze e vacanze scolastiche).
In caso di avvenimenti straordinari, per esempio nevicate eccezionali o allagamenti, la Direzione può decidere di sospendere le lezioni. Informazioni aggiornate saranno pubblicate tempestivamente sulla nostra home page e fruibili telefonando al numero 1600.
Altre informazioni
Il giorno, l'orario, la durata, la tassa di iscrizione e altre utili informazioni sono indicati in ogni corso proposto.
Per ogni altra informazione si rivolga agli animatrici locali o alla Direzione, volentieri a disposizione.
Per i corsi di lingue si vedano anche:
Per i corsi di contabilità si vedano anche: