Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Attestato federale di capacità

La formazione di base triennale o quadriennale con attestato federale di capacità (AFC) consente di acquisire le competenze richieste sul mercato del lavoro per svolgere una determinata professione. A dipendenza della professione scelta la formazione professionale di base con attestato federale di capacità dura  tre o quattro anni. La durata è disciplinata dalle ordinanze in materia.

 

Aziende formatrici

L'azienda formatrice provvede alla formazione dal profilo pratico. A tal fine, prima di iniziare la formazione professionale di base l'azienda e il futuro apprendista stipulano un contratto di tirocinio che deve essere approvato dalla Divisione della formazione professionale (DFP).

 

Un titolo, molte prospettive

La formazione professionale di base triennale o quadriennale si conclude con una procedura di qualificazione (esame finale) con cui si verificano le competenze professionali acquisite nella pratica, le conoscenze scolastiche specifiche e la cultura generale. L'attestato federale di capacità (AFC) permette di continuare gli studi ottenendo un attestato di maturità professionale oppure di frequentare una formazione professionale superiore (livello terziario).

Informazioni e documentazione

Per maggiori informazioni sulle singole professioni consultare direttamente il sito della scuola o l'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale.