Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Certificato di formazione professionale (biennale)

Con la formazione professionale di base biennale le aziende formano giovani particolarmente portati per il lavoro pratico consentendo loro di acquisire una qualificazione professionale. La formazione di base biennale è incentrata sulla pratica. Sono già 40 le professioni in cui è possibile assolvere una formazione di base biennale con certificato federale di formazione pratica (CFP) e il loro numero è in continuo aumento.

 

Aziende formatrici

L'azienda formatrice provvede alla formazione dal profilo pratico. A tal fine, prima di iniziare la formazione professionale
di base, l'azienda stipula con il futuro apprendista o la futura apprendista un contratto di tirocinio che deve essere approvato dalla Divisione della formazione professionale (DFP).

 

Un titolo che apre altre porte

Al termine della formazione di base biennale viene rilasciato un certificato federale di formazione pratica (CFP) che attesta il possesso di qualifiche ben definite in una determinata professione e che consente di iniziare un'attività professionale. Inoltre, dopo aver ottenuto il certificato, si ha la possibilità di proseguire la formazione conseguendo un attestato federale di capacità (AFC).

Informazioni e documentazione

Per maggiori informazioni sulle singole professioni consultare direttamente il sito della scuola o l'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale.