Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

«Pronto per il rush finale davanti al Parlamento»

15.09.2017

Giornale del Popolo, 15.9.2017

Di Andrea Bertagni

Ignazio Cassis si dice concentratoin vista del giorno dell’elezione

«Ora - spiega- inizia la fase meno spettacolare di tutte, ma più sensibile, perché i membri delle Camere sanno come giudicare».

1.     E’ pronto per il rush finale?

Ci sono nel bel mezzo! Con l’inizio delle audizione nei gruppi parlamentari è iniziata l’ultima e decisiva tappa della maratona.

Dopo una prima fase interna al Cantone Ticino, conclusasi il 1 agosto a Lattecaldo con la nomina, è iniziata la seconda tappa, finalizzata al sostegno del Gruppo parlamentare PLR alle Camere federali. Questa tappa si è conclusa a Neuchâtel lo scorso 1 settembre, con la candidatura ufficiale.

Da allora è iniziata la terza tappa: dopo due mesi dedicati ai media svizzeri, sono ora concentrato sul Parlamento. E’ la tappa più sensibile, perché i 246 membri delle Camere federali conoscono le regole del gioco e sanno come giudicare. E’ una fase discreta, poco spettacolare, ma decisiva. Ecco quindi il rush finale. Tra pochi sapremo com’è andata: sarà l’ora della verità!

2.     Tre cose che le sono dispiaciute. Tre cose che le sono piaciute.

Mi è dispiaciuto non potermi godere una bella estate: fino al 13 giugno mi rallegravo di poter finalmente tirare il respiro! Mi è anche dispiaciuto vedere che i veleni, peraltro attesi, siano stati particolarmente abbondanti. E da ultimo mi è dispiaciuto coinvolgere i miei famigliari, che hanno un po’ sofferto con me.



Mi sono invece piaciute le attestazioni discrete di affetto e stima, così come il sostegno unanime del Governo ticinese a quello del Grigioni Italiano e romancio. Mi è piaciuto avere avuto il privilegio di vivere un’esperienza unica, a 200 km/h e a 360 gradi: un’occasione irripetibile di crescita personale. E infine la presenza solida e discreta di mia moglie Paola, che mi ha iniettato la forza tranquilla per superare i numerosi ostacoli.

Autori

Ignazio Cassis

Ignazio Cassis