Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Verio Pini nominato consulente per la politica delle lingue

14.01.2010

Rafforzamento della Cancelleria federale nel settore della politica delle lingue: creazione di una nuova funzione

Tenuto conto degli sviluppi più recenti della problematica delle lingue e della rappresentanza delle minoranze in seno all'Amministrazione federale, vista l'imminente entrata in vigore della legge sulle lingue ufficiali e i preparativi per la relativa ordinanza d'applicazione, la Cancelleria federale intende rafforzare il proprio ruolo nell'ambito della politica delle lingue.

Nella sua seduta del 24 novembre 2009, la Direzione della Cancelleria federale ha pertanto deciso di creare un posto di "Consulente per la politica delle lingue". Il nuovo posto sarà operativo a decorrere dal 1° dicembre 2010 ed è stato assegnato al settore "Consiglio federale", sotto la diretta responsabilità del vicecancelliere Thomas Helbling. Grazie alla nuova funzione, si intende adempiere al meglio i compiti specifici attuali della Cancelleria federale (coordinamento, pubblicazioni ufficiali, traduzioni, formazione) e preparare efficacemente l'applicazione della futura ordinanza sulle lingue ufficiali.

Per occupare la nuova funzione, la Direzione ha scelto Verio Pini, attuale responsabile della divisione italiana dei Servizi linguistici centrali. Verio Pini lascerà la funzione di Capodivisione del SLC-I il 30 novembre 2010 ed assumerà quella di "Consulente per la politica delle lingue"; resteranno immutate le sue funzioni di segretario della Deputazione ticinese alle Camere federali e della sotto-commissione di lingua italiana della Commissione di redazione parlamentare, come pure di segretario del Gruppo interdipartimentale dei servizi di traduzione (GIST).  In tal modo si vorrebbero sfruttare preziose sinergie e possibilità di collaborazione tra settori affini e per le relazioni tra l'Amministrazione federale, il Parlamento e la Svizzera italiana.

Questi provvedimenti dovrebbero contribuire a profilare e rafforzare il ruolo della Cancelleria federale in materia di politica delle lingue, garantendo nel contempo la necessaria continuità in seno alla Divisione italiana dei Servizi linguistici centrali. (Com)

Autori

Verio Pini