Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Marina Carobbio Guscetti presidente della Delegazione delle finanze nel 2013

12.12.2012


Marina Carobbio Guscetti (PS/TI) è stata nominata oggi presidente della Delegazione delle finanze delle Camere federali.

 Gli altri membri della Delegazione delle finanze sono i consiglieri agli Stati Hans Altherr (PLR/AR, vicepresidente), Anita Fetz (PS/BS) e Urs Schwaller (PPD/FR) e i consiglieri nazionali Jean-Paul Gschwind (PPD/JU) e Pirmin Schwander (UDC/SZ).

Marina Carobbio Guscetti, vicepresidente del PS svizzero, è entrata in Consiglio nazionale il 4 giugno 2007. Attualmente è membro della Commissione della sicurezza sociale e della sanità (CSS-CN), della Commissione delle finanze (CdF-CN) e della Commissione di redazione.

Conformemente all'articolo 51 capoverso 2 della legge sul Parlamento, la Delegazione delle finanze è incaricata dell'esame di dettaglio e della sorveglianza dell'intera gestione finanziaria della Confederazione. La DelFin decide su questioni relative a stipendi e a crediti, approva i rapporti di revisione del Controllo federale delle finanze (CDF), esercita la vigilanza concomitante sulla politica finanziaria del Consiglio federale e può presentare all'Assemblea federale corapporti in merito a messaggi del Consiglio federale.

La Delegazione è composta di tre membri del Consiglio nazionale e di tre membri del Consiglio degli Stati nominati dalle Commissioni delle finanze delle rispettive Camere.