Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

La Deputazione ticinese stila il bilancio di una sessione parlamentare intensa

18.03.2021

Presieduta dal Consigliere nazionale Rocco Cattaneo, la Deputazione ticinese alle Camere federali si è riunita a Berna giovedì 18 marzo 2021, a poche ore dal termine di una sessione che ha visto ancora una volta la pandemia di Covid-19 al centro delle discussioni delle Camere federali. 

La Deputazione ha colto l'occasione per stilare un bilancio dei lavori parlamentari della sessione primaverile 2021. Proprio nell'ambito della legge Covid-19, la Deputazione ha discusso dell'adozione di un pacchetto di 12 miliardi di franchi - 2 in più rispetto a quanto proposto dal Consiglio federale - e dell'inclusione nei casi di rigore delle imprese fondate entro il 1 ottobre 2020. Un passo importante è stato fatto pure a favore dei lavoratori indipendenti e del sostegno alle manifestazioni e dello sport, con misure che andranno anche a beneficio del Ticino. La priorità, come evidenziato dalla Deputazione ticinese, è ora che gli aiuti siano accordati rapidamente.

La Deputazione ha inoltre accolto con soddisfazione la decisione del Consiglio degli Stati di approvare l'iniziativa cantonale ticinese volta al rafforzamento della partecipazione dei cantoni nella procedura di approvazione dei premi Cassa malati. Anche in tema plurilinguismo la Deputazione saluta favorevolmente l'adozione, da parte del Consiglio nazionale, di una mozione del Consigliere nazionale Marco Romano concernente il rapporto annuale sulla gestione del personale dell'amministrazione federale, che chiede l'analisi dettagliata delle quote linguistiche per dipartimento, unità amministrativa e livello di quadri.

Nell'ambito dell'incontro periodico con il Consigliere federale e Vicepresidente della Confederazione Ignazio Cassis, al quale ha partecipato anche la Segretaria di Stato Daniela Stoffel, la Deputazione ha fatto il punto sulle questioni pendenti con la vicina Italia, sulle quali intende mantenere alta l'attenzione. A pochi mesi dalla firma dell'accordo per l'imposizione dei lavoratori frontalieri - e alla luce del recente avvicendamento del Governo - la Deputazione ha potuto informarsi sulle scadenze in vista della ratifica dell'accordo, così come in merito al seguito della Roadmap con l'Italia e delle questioni, ancora in sospeso, dell'accesso al mercato finanziario italiano e delle liste nere. 

Il presidente Rocco Cattaneo ha colto inoltre l'opportunità per discutere gli impegni della Deputazione nei prossimi mesi. Dopo i recenti  incontri con Ticino Turismo, HotellerieSuisse Ticino e Azienda Elettrica Ticinese, il programma della Deputazione per il prossimo periodo prevede - fra gli altri - un incontro con i rappresentanti del settore finanziario ticinese, con il nuovo direttore RSI Mario Timbal, e una visita della sede Agroscope di Cadenazzo.