Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sessione estiva 2021: seduta conclusiva della Deputazione ticinese alle Camere federali

17.06.2021

La sessione parlamentare estiva volge al termine: la Deputazione ticinese alle Camere federali si è riunita oggi a Palazzo federale, presieduta dal Consigliere nazionale Rocco Cattaneo.

Stamane, la Deputazione ha diffuso un comunicato in reazione alle indiscrezioni concernenti una possibile nomina germanofona in seno al consiglio di amministrazione della Posta da parte del Consiglio federale. Nel pomeriggio la Deputazione ticinese è tornata sulla questione e ribadisce il suo richiamo al rispetto delle disposizioni volute per assicurare un'equa rappresentanza delle lingue all'interno degli organi di direzione superiori delle aziende e degli stabilimenti vicini alla Confederazione.

La Deputazione ha quindi stilato un bilancio della sessione volgendo lo sguardo al futuro. Fra i temi strategici sui quali la Deputazione ticinese intende chinarsi ulteriormente, vi sono in particolare il collegamento stradale A2-A13, la perequazione finanziaria e il mancato accesso degli operatori svizzeri al mercato finanziario italiano. Su questo ultimo punto, la Deputazione ticinese ha sottolineato la sua volontà di continuare a seguire da vicino la questione, anche alla luce del recente incontro con i rappresentanti ticinesi del settore, che hanno ribadito le loro preoccupazioni per il protrarsi della situazione.