Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sessione primaverile 2022: bilancio della Deputazione ticinese

16.03.2022

Berna, 16 marzo 2022 - La Deputazione ticinese alle Camere federali si è riunita oggi per la tradizionale seduta che precede la fine dei lavori per la sessione primaverile. Presieduti dal consigliere nazionale Lorenzo Quadri, i parlamentari ticinesi hanno stilato un bilancio degli affari che hanno occupato il Parlamento.

In ottica ticinese, di particolare rilevanza sono l'accordo tra la Svizzera e l'Italia sulla tassazione dei lavoratori frontalieri, approvato dal Consiglio nazionale in via definitiva il 1° marzo scorso, nonché la modifica della legge sui lavoratori distaccati - che prevede la possibilità di imporre ai datori di lavoro esteri che inviano i propri dipendenti in Svizzera anche il rispetto delle condizioni salariali minime prescritte a livello cantonale - che dopo l'esame del Consiglio nazionale tornerà al Consiglio degli Stati. La Deputazione continua inoltre a seguire con attenzione i dossier concernenti l'aumento dei premi dell'assicurazione malattia e dei costi della salute.

La Deputazione ticinese ha inoltre incontrato il presidente della Confederazione Ignazio Cassis, mentre riceverà ancora nel corso della sessione i partecipanti al Corso di giornalismo della Svizzera italiana, in visita a Berna, per uno scambio. Per quanto concerne le prossime attività, una delegazione della Deputazione ticinese visiterà prossimamente l'azienda Artificialy con il CEO di Swisscom Urs Schaeppi. Artificialy è una start-up attiva a Lugano, in Ticino, nell'ambito dell'intelligenza artificiale e rientra nel ventaglio di investimenti di Swisscom, che promuove e sostiene nuove aziende attive nel campo dell'intelligenza artificiale.