L’Ufficio presidenziale del PLRT propone la candidatura di Ignazio Cassis
11.07.2017
Le condizioni sono ideali per riportare la Svizzera italiana in Consiglio federale
L’obiettivo è chiaro: riportare in Consiglio federale un rappresentante della Svizzera italiana dopo un’assenza sicuramente troppo lunga e ingiustificata. Entro la data del 10 luglio, fissata dall’Ufficio presidenziale del PLRT (UP) per inoltrare eventuali disponibilità, si è annunciato il Consigliere nazionale Ignazio Cassis, dicendosi pronto a candidarsi per il Consiglio federale. Altre personalità hanno invece subordinato la loro candidatura alle valutazioni della direzione del partito. Di concerto con i Deputati ticinesi PLR alle Camere federali e con gli altri potenziali candidati, l’UP ritiene che la candidatura con le qualità richieste e le migliori chance sia quella del Consigliere nazionale e attuale Presidente del Gruppo parlamentare PLR Ignazio Cassis, da subito ritenuto a livello nazionale il candidato più accreditato.
Ignazio Cassis da dieci anni consigliere nazionale, uomo esperto e benvoluto, di notevole spessore, grazie alla sua formazione scientifica, ad una profonda conoscenza dell’amministrazione pubblica e ormai da qualche anno chiamato ad alte responsabilità in Parlamento, convince a Berna e convince anche i liberali-radicali e gli altri ticinesi.
L’ultima parola spetta naturalmente al Comitato cantonale che si riunirà il 1. agosto alle ore 10 presso il Centro Lattecaldo a Breggia. Al Comitato cantonale, aperto al pubblico, farà seguito la festa del 1. Agosto con la presenza straordinaria del Consigliere federale Johann N. Schneider- Ammann.
