Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Marina Carobbio Guscetti Presidente del Consiglio nazionale 2018-2019

28.11.2018

Lunedì 26 novembre 2018, il Consiglio nazionale ha eletto, con 154 voti su 172 schede valide, Marina Carobbio Guscetti Presidente del Consiglio nazionale per il periodo 2018-2019.

La prestigiosa carica di Prima cittadina svizzera viene ricoperta per l'ottava volta nella storia della Confederazione da cittadini del Cantone Ticino e per la seconda volta da una donna dopo l'elezione per il periodo 2008-2009 di Chiara Simoneschi-Cortesi.

I festeggiamenti ufficiali per la prestigiosa nomina si sono tenuti a Bellinzona nel pomeriggio di mercoledì 28 novembre 2018, ma sono iniziati ufficialmente già in tarda mattinata con la partenza del treno speciale dalla stazione ferroviaria di Berna. Il convoglio ha accompagnato in Ticino la neoeletta insieme alle delegazioni ufficiali della Confederazione e degli altri Cantoni svizzeri.

All'arrivo del treno speciale alla stazione FFS di Bellinzona, la nuova Prima cittadina svizzera è stata accolta dalle autorità della Città e da una delegazione di Consiglio di Stato e Gran Consiglio. A seguire, un corteo d'onore ha sfilato lungo le vie del centro cittadino e ha raggiunto il Teatro sociale - attorno alle 15.00 -, dove si è tenuta una cerimonia ufficiale con alcuni discorsi. Attorno alle 16.00 Marina Carobbio Guscetti ha incontrato la popolazione ticinese a Palazzo civico, in occasione di un rinfresco offerto dalla Città di Bellinzona. Gli invitati si sono infine spostati al Palasport, attorno alle 17.00, per il banchetto d'onore.

 

Presidente del Consiglio nazionale 2018/19 - Il Parlamento svizzero

Videointervista alla Presidente del Consiglio nazionale - Il Parlamento svizzero