Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Giornata del presidente della Deputazione ticinese alle Camere federali

31.08.2022

Come da tradizione, mercoledì 31 agosto 2022 si è tenuta la giornata in onore del presidente della Deputazione ticinese alle Camere federali, carica ricoperta quest'anno da Lorenzo Quadri, consigliere nazionale.

Nel programma della giornata a cura della Città di Lugano, comune di orgine del Presidente, si sono alternati momenti istituzionali e di visita delle eccellenze del territorio in ambito accademico e artistico-culturale. 

La prima parte si è svolta presso il nuovo Campus Est USI-SUPSI, attivo da febbraio 2021 a Lugano-Viganello. Alla presenza della direzione dell'Università della Svizzera italiana (USI) e della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), la Deputazione ticinese, le Autorità cantonali e della Città di Lugano hanno visitato il Dipartimento tecnologie innovative SUPSI e incontrato i responsabili delle facoltà di scienze informatiche e biomediche dell'USI, nonché di alcune Startup. All'incontro presso USI-SUPSI ha fatto seguito una visita della chiesa di Santa Maria degli Angioli, che accoglie un celebre affresco dell'artista Bernardino Luini. 

La parte ufficiale della giornata si è tenuta nel tardo pomeriggio a Palazzo Civico, con un incontro aperto alla cittadinanza.