Greta Gysin presidente della Deputazione ticinese alle Camere federali per il 2025
23.12.2024
Berna, giovedì 19 dicembre 2024 - La Deputazione ticinese alle Camere federali si è riunita stamane per l'ultima riunione del 2024, sotto la presidenza del consigliere nazionale Piero Marchesi (UDC). La Deputazione ha nominato la consigliera nazionale Greta Gysin (Verdi) presidente per il 2025, mentre la vicepresidenza sarà assunta dal consigliere nazionale Bruno Storni (PS).
La delegazione ticinese a Berna ha stilato un bilancio della sessione parlamentare invernale, la cui conclusione è prevista venerdì 20 dicembre, e si è aggiornata sui cantieri aperti e sulle priorità per il 2025, fra i quali vi sono i dossier che concernono la perequazione, i trasporti, l’impatto a livello cantonale della situazione delle finanze federali e le relazioni con la vicina Italia.
A Berna la Deputazione ticinese ha incontrato il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, e ha ricevuto il cancelliere federale Viktor Rossi per uno scambio a un anno dalla sua entrata in funzione. Sempre durante la sessione invernale la Deputazione ha incontrato anche il direttore generale del gruppo Posta Roberto Cirillo, per uno scambio sulla strategia aziendale 2025/2028 e su questioni di attualità, e in particolare sulla situazione della rete postale in Ticino e al relativo progetto di riorganizzazione, che la Deputazione segue da vicino in contatto con il Governo ticinese. Il Consiglio di Stato del Cantone Ticino aveva ricevuto il CEO della Posta svizzera in ottobre a Bellinzona.
