Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

15 settembre 2022

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

15 settembre 2022

Il DT al Clean-Up-Day 2022

Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che, in occasione delle giornate nazionali di pulizia del territorio Clean-Up-Day 2022 promosse dal Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU), sarà presente venerdì 16 settembre presso il Parco fluviale del Cassarate al Piano la Stampa e sabato 17 settembre a Pregassona, presso il parco giochi in Via Industria.


In molti comuni svizzeri l’abbandono di rifiuti (chiamato anche littering) è un problema. Spesso lo sviluppo delle infrastrutture per la raccolta dei rifiuti, l'aumento del personale addetto alle pulizie e l'emissione di contravvenzioni non sono sufficienti per arginare questo malcostume. È quindi necessario un costante lavoro di sensibilizzazione per mostrare alla popolazione – a partire dalle generazioni più giovani – come gestire correttamente i rifiuti e per illustrare le conseguenze del littering.

Il DT, in collaborazione con l’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) e il Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano (CVC), hanno dunque deciso di rinnovare la consolidata collaborazione in ambito di sensibilizzazione sostenendo le giornate nazionali di pulizia del territorio Clean-Up-Day 2022, previste il prossimo 16 e 17 settembre e promosse dal Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU).
L'iniziativa nazionale è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch.

Venerdì 16 settembre al Piano la Stampa saranno esposte importanti e utili informazioni riguardanti sia i tempi di decomposizione dei vari rifiuti abbandonati nel territorio sia i costi di pulizia generati ogni anno in Svizzera dal littering. Vi sarà inoltre la presenza di alcuni ambasciatori IGSU che sensibilizzeranno i volontari sul tema rifiuti.

Sabato 17 settembre a Pregassona, in Via Industrie (zona parco giochi), avrà luogo un momento informativo indirizzato soprattutto agli abitanti del quartiere e incentrato sugli interventi di rivitalizzazione dei corsi d’acqua – prendendo spunto da quelli programmati lungo il vicino fiume Cassarate – e sulla fauna ittica che popola i nostri fiumi.  

Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti tematici www.clean-up-day.ch e www.ti.ch/littering.