Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

07 novembre 2022

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

07 novembre 2022

‘Pluralita’, confronto sulla didattica

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) rinnova l’invito all’incontro rivolto a insegnanti d’italiano in Svizzera e a docenti di lingue seconde nella Svizzera italiana, con un convegno in programma venerdì 11 e sabato 12 novembre a Bellinzona. In uno spirito di condivisione e di valorizzazione di ciò che accomuna in un contesto plurilingue, l’evento intende promuovere la pluralità di sguardi e approcci rispetto allo sviluppo e la pratica della professione.


Pluralita’, titolo del convegno triennale, è un gioco di parole che accenna a pluralità, plurilinguismo, italiano, temi che costituiscono il filo conduttore dell’incontro. ’Pluralita’, evento successore di Italiamo, è organizzato congiuntamente dalla Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU) e dalla Divisione della scuola (DS) e per la prima volta avrà luogo a Bellinzona, suddividendosi tra gli spazi dell’Istituto cantonale di economia e commercio ICEC, il centro Gioventù e sport G+S e la Biblioteca cantonale.

La prima parte del convegno prevede una sezione di riflessione teorica intorno a due nuclei tematici trasversali nell’insegnamento delle lingue: l’uso di strumenti digitali e la testualità in senso ampio. Queste tematiche sono riprese in chiave applicativa nella seconda parte della giornata con gli atelier che approfondiscono nuovi progetti e buone pratiche. La riflessione su questi temi condivisi è un’occasione di scambio tra ricerca e pratica e tra gli/le insegnanti dell’italiano e delle diverse lingue presenti nelle scuole ticinesi e svizzere.

La giornata di studio si concluderà con una componente fieristica dove si esporranno varie proposte didattiche. Per la seconda giornata del convegno è prevista una visita guidata alla mostra delle opere di Pietro Sarto al Museo Villa dei Cedri.

L’invito a ritrovarsi di nuovo in presenza è stato accolto da centoventi iscritti, di cui un terzo proviene dal Canton Ticino, mentre il resto si suddivide tra le altre regioni linguistiche. Sono presenti tutti i settori scolastici e anche diverse Alte scuole pedagogiche. Tra i partecipanti sono rappresentati anche le/i docenti di lingua e integrazione che lavorano nelle scuole ticinesi con gli allievi alloglotti.

Il programma del convegno è consultabile all’indirizzo https://www4.ti.ch/decs/piu-italiano/convegnopluralita/convegno-pluralita