Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

16 novembre 2022

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

16 novembre 2022

Sessione invernale delle Camere federali – Il Consiglio di Stato incontra la Deputazione ticinese

Il Consiglio di Stato ha incontrato oggi la Deputazione ticinese alle Camere federali per la tradizionale riunione in vista della sessione parlamentare invernale, in programma dal 28 novembre al 15 dicembre e caratterizzata dall’elezione sostitutiva di due Consiglieri federali.


Durante la sessione invernale delle Camere federali verranno trattati diversi oggetti di particolare interesse per il Cantone Ticino, dei quali Consiglio di Stato e Deputazione alle Camere federali hanno discusso durante il tradizionale incontro di preparazione.

Per quanto concerne i temi relativi alla gestione del territorio, Consiglio di Stato e Deputazione hanno affrontato il tema della procedura di approvazione a livello federale del piano direttore cantonale, evidenziando le diverse interpretazioni, tra Cantone e Confederazione, sulle previsioni di sviluppo demografico e sulle importanti conseguenze a livello di pianificazione. La discussione si è spostata in seguito sulla gestione del lupo e sulle proposte oggetto di trattazione a livello federale, atte ad esempio a concedere la possibilità di regolare in maniera proattiva gli effettivi. Per entrambi i dossier, il Governo ha informato la Deputazione di avere ribadito la propria posizione critica nei confronti delle autorità federali. 

In ambito di politica sanitaria ci si è concentrati sulla situazione relativa al settore delle cure a domicilio, con particolare riferimento all’importanza dell’iniziativa cantonale ticinese che mira ad una modifica della legge federale sull’assicurazione malattie in ambito di cure e assistenza a domicilio affinché venga concessa ai Cantoni la possibilità di introdurre una pianificazione anche in questo settore. La discussione si è in seguito spostata sull’aumento dei premi di cassa malati per il 2023 e sulle iniziative pendenti a livello federale per una diminuzione dei costi.

Durante l’incontro l’accento è stato posto anche su dossier di natura fiscale con potenziali importanti ripercussioni per il Cantone, quali il cambio di sistema nell'ambito dell'imposizione della proprietà abitativa e il decreto federale concernente un’imposizione speciale dei grandi gruppi di imprese in attuazione del progetto dell’OCSE e del G20 sull’imposizione dell’economia digitale.

In conclusione, alla luce delle proposte formulate a livello federale, il Governo ha aggiornato la Deputazione in merito alla situazione e al fabbisogno cantonale di docenti e all’accesso alle abilitazioni all’insegnamento.

A margine dell’incontro con il Consiglio di Stato, la Deputazione ticinese alle Camere federali ha tenuto la sua riunione ordinaria, presieduta dal consigliere nazionale Lorenzo Quadri, nell’ambito della quale ha ricevuto una delegazione della Commissione formazione e cultura del Gran Consiglio per uno scambio sul tema dell’accesso agli esami professionali e professionali superiori, nell’ambito di un dossier pendente nel Parlamento cantonale.

Inoltre, il programma di incontri della Deputazione ticinese a Berna durante la sessione invernale prevede un incontro con il Presidente della Confederazione Ignazio Cassis.