Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

31 gennaio 2023

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

31 gennaio 2023

Corsi per adulti: ci prepariamo per i 60 anni!

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunica che il programma dei Corsi per adulti per la primavera 2023 sarà distribuito a tutti i fuochi giovedì 2 febbraio.


Con la creatività, il dinamismo e la grande scelta che li caratterizza, i Corsi per adulti si apprestano a festeggiare i 60 anni di esistenza. Il motto “colora il tuo tempo libero” resta d’attualità e anzi… ci apprestiamo per questo importante traguardo a cambiare la veste grafica. Dall’estate prossima infatti il programma arriverà nelle nostre case sempre con molte proposte di corsi, ma con una linea grafica rinnovata.

Il nuovo programma, che è quindi l’ultimo nella forma ben conosciuta dal pubblico, presenta 601 corsi, di cui 38 online e ben 161 novità. Vediamone alcune.

La fotografia – tema che ha sempre appassionato molti di noi – si propone in ambiti diversi e complementari. Potremo andare a spasso fotografando così come passare dal cinema alla fotografia con Alfred Hitchcock oppure scoprire La foto astratta: luci e forme. Un corso di informatica ci insegna come passare dallo scatto al web per pubblicare nel miglior modo le nostre foto. Se volete conversare in inglese a partire da un vostro ritratto e da alcuni oggetti che vi caratterizzano, allora this is not a selfie fa per voi!

La cultura generale ci propone l’approfondimento o la scoperta dei temi più diversi, ma in questa edizione alcune novità si concentrano sulla storia, proponendoci un viaggio all'inferno, in cammino con Dante, oppure di seguire le tracce di Ulisse. Se invece volete scoprire un capitolo più buio della nostra storia, ecco Malleus maleficarum e la caccia alle streghe nel XV-XVII secolo.

I corsi di enogastronomia da questa edizione sono suddivisi in 8 categorie per facilitare la lettura del catalogo e trovare più comodamente i corsi di maggiore interesse: birre, cocktail e altre bevande, crescere insieme, dessert e dolci, enologia, ricette dal mondo, tecniche di cucina, visite e degustazioni.
Tra le novità proponiamo un corso di enologia all'insegna dell'inclusività, conoscenza dei vini al buio, in collaborazione con Unitas (Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana). Un'esperienza sensoriale completamente al buio per scoprire gusti, profumi e suoni dell'enologia, in un contesto unico.

La contabilità per questa stagione ci propone degli approfondimenti su temi specifici, come l’IVA o le assicurazioni sociali.

Nell’area “Movimento e benessere” presentiamo una nuova rubrica: vivere la natura, con dei corsi che permettono di ricaricarsi con la sua energia, osservandone il risveglio.

Molti anche i nuovi corsi di danza, che presentano balli divertenti e pieni di vita, adatti ad ogni età e fisico, come ad esempio il boogie woogie, i primi passi del tango o l’intramontabile danza country.  

Il programma integrale dei Corsi per adulti è pubblicato sul sito www.ti.ch/cpa. Ricordiamo che è vivamente consigliato iscriversi e pagare online.  

Per chi avesse invece un interesse a seguire una formazione in ambito dell’imprenditorialità, è possibile consultare l’offerta sul sito www.fondounimpresa.ti.ch