Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

28 febbraio 2023

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

28 febbraio 2023

Formarsi e specializzarsi nel settore della viticoltura e dell’enologia

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della formazione professionale (DFP), ha il piacere di comunicare che il ticinese Joel Beretta Piccoli di Lugano, dopo l’attestato federale di capacità di viticoltore ottenuto al Centro professionale del verde di Mezzana, si è diplomato con successo all’Istituto di Changins (VD), il centro di competenza nazionale per tutta la formazione superiore nei settori della viticoltura, dell’enologia e della frutticoltura.


Lo scorso mese di dicembre si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi alla presenza del Presidente del Consiglio di fondazione, Jacques-Andrè Maire, del direttore Conrad Briguet e della direttrice della Scuola universitaria professionale e presidente di SwissUniversities Luciana Vaccaro.

Fra i 34 diplomati del 2022, che hanno terminato con successo la loro formazione, c’è anche un giovane proveniente dalla Svizzera italiana, ossia Joel Beretta Piccoli, di Lugano. Dopo aver conseguito la maturità liceale nel 2015 ha iniziato un apprendistato di viticoltore presso la ditta Tamborini Vini SA di Lamone frequentando nel contempo i corsi presso il Centro professionale del verde a Mezzana. Dopo l’ottenimento nel 2018 dell’Attestato federale di capacità (AFC), si è iscritto alla Scuola specializzata superiore di Changins, conseguendo il diploma di “Tecnico vitivinicolo SSS”. Ha inoltre ricevuto il premio annuale al merito. Ha fatto esperienze di gestione di un vigneto e di vinificazione personale sia in Ticino sia nella Svizzera romanda.  

La scuola di Changins è il Centro di competenza nazionale per tutta la formazione superiore nei settori della viticoltura e dell’enologia. Vengono offerte diverse tipologie di formazione:

  • la Scuola universitaria professionale (SUP), che rilascia i titoli di BACHELOR of Sciences HES-SO in viticoltura ed enologia e di MASTER of Live Sciences in viticoltura ed enologia.
  • la Scuola specializzata superiore (SSS) che rilascia il titolo di “Tecnico/a vitivinicolo SSS”, e prepara pure all’esame professionale (APF Attestato professionale federale – brevetto) ed all’esame professionale superiore (maestria - diploma) di viticoltore, cantiniere e frutticoltore.
  • L’Ecole du vin, che offre corsi per tutti coloro i quali sono interessati al variegato mondo del vino ed, in particolare per i professionisti, il corso di preparazione agli esami per l’ottenimento dell’attestato professionale federale di “Sommelier/ère con APF”.    

La scuola di Changins (VD), creata nel 1948 da diversi cantoni vitivinicoli latini, è sempre stata una meta importante anche per i giovani provenienti dalla Svizzera italiana. Quest’anno festeggerà i suoi primi 75 anni di attività con un momento ufficiale ed un simposio per professionisti e diplomati, previsti per il 15 ed il 16 giugno 2023. In questi anni sono stati oltre un centinaio i ticinesi che si sono diplomati con successo e che contribuiscono in maniera determinante a tener alta la qualità e l’immagine del nostro vino. Prova ne sono le svariate medaglie vinte nei vari concorsi nazionali ed internazionali.  

Comunichiamo inoltre che tutti i giovani e le giovani interessati a seguire una formazione di base o superiore in questi affascinanti settori possono informarsi partecipando alle porte aperte in agenda nelle prossime settimane:  

Mercoledì 1° marzo 2023 a Mezzana alle 14:00 incontro informativo al Centro professionale del Verde di Mezzana con la presentazione delle formazioni offerte nel settore della natura.  

Sabato 18 marzo 2023 a Changins è prevista una giornata informativa in presenza, il cui programma e le modalità di iscrizione sono disponibili sul www.changins.ch  

Sabato 29 aprile 2023 a Mezzana dalle 09:00 alle 18:00 giornata di porte aperte “Scopri le professioni della natura”. Si tratta di un evento inserito nel progetto Millestrade organizzato in collaborazione con le associazioni professionali di categoria Unione Contadini Ticinesi, Associazione Imprenditori Forestali della Svizzera italiana, federlegno.ch, Jardin Suisse Ticino e florist.ch Ticino. Per informazioni www.millestrade.ch

La foto, libera da diritti, è stata scattata Mezzana. Da destra davanti: Nicolas Joss, direttore di SwissWine, Gianni Moresi, Presidente dell’IVVT Interprofessione della vite e del vino ticinese e Presidente onorario di Changins (VD), Joel Beretta-Piccoli, Alexandre Mondoux, Professore associato a Changins. Dietro: Andrea Conconi, direttore di TicinoWine