Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

09 novembre 2023

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

09 novembre 2023

Presentazione del volume ‘Fieno’

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunica che martedì 14 novembre 2023 alle 20, nella Sala Patriziale di Lodrino, si terrà la presentazione del volume ‘Fieno’, estratto dal Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana.


Il volume pubblicato dal Centro di dialettologia e di etnografia (CDE) si inserisce nella collana ‘le Voci’, che riprende i contenuti di alcuni fra gli articoli di più ampio respiro del Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana e li presenta in formato tascabile, con una grafica vivace e con un ricco corredo di illustrazioni, dando così ancor più risalto ai diversi aspetti delle trattazioni, senza con questo sminuire il rigore scientifico dei contenuti.

Il numero presentato in questa occasione – il ventunesimo della collana – propone il lemma fén ‘fieno’, ed esplora così da diverse prospettive uno fra gli argomenti più significativi e centrali dell’economia tradizionale, che aveva nell’allevamento del bestiame uno dei suoi pilastri sostanziali. Sulla scorta delle testimonianze orali, scritte e iconografiche, vengono descritti nel dettaglio i vari tipi di fieno, la loro coltura e raccolta, i diversi tagli, così come tutte le operazioni della fienagione, il trasporto, l’immagazzinamento e il consumo. All’approfondimento ergologico fa poi seguito un’ampia rassegna di modi di dire, filastrocche, proverbi, pronostici, tradizioni, leggende, usanze e credenze, dalla quale esce un variegato quadro di vita tradizionale, in cui l’attività materiale e la riflessione spirituale si compenetrano e si sostengono a vicenda.
Il volume si completa con un'appendice dedicata agli attrezzi manuali impiegati per il taglio del fieno, in particolare alla falce fienaia, strumento di primaria importanza e di singolare complessità.

La presentazione è organizzata dal Centro di dialettologia e di etnografia in collaborazione con l’Unione contadini ticinesi. Interverranno alla serata Sem Genini, segretario agricolo cantonale; Paolo Ostinelli, direttore del CDE; e gli autori del volume, Dafne Genasci e Michele Moretti.

Fieno. Estratto dal Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana, di Dafne Genasci, con un'appendice su Falce e falciola di Michele Moretti, Bellinzona, Centro di dialettologia e di etnografia, 2023, 183 p., ISBN: 978-88-945523-8-6