Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
Comunicato stampa
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
02 febbraio 2024
Corsi per adulti: il programma è “online”!
Il programma dei Corsi per adulti per la primavera 2024 è “online”. Lo comunica il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).
I Corsi per adulti compiono 60 anni e per la prima volta si “mostrano” unicamente in formato digitale. All’indirizzo www.ifc.ti.ch l’Istituto della formazione (IFC) continua presenta la sua grande offerta distinguendo tra i corsi per il tempo libero (i corsi per adulti) e quelli per la professione.
La scelta di proporre l’offerta unicamente “online” si allinea con l’evoluzione della società, che diventa sempre più digitale, e permette di contenere impatto ambientale e costi di produzione e distribuzione del catalogo cartaceo. Per aiutare le persone che non hanno dimestichezza con la tecnologia in questi giorni viene distribuito a tutti i fuochi un volantino che illustra in modo facilmente comprensibile come accedere ai corsi e come iscriversi a partire da qualsiasi dispositivo elettronico. Il programma è disponibile sul sito in formato PDF. Attivi anche i canali social Facebook e Instagram ufficiali, grazie ai quali è possibile scoprire i corsi e restare aggiornati sulle proposte dell'IFC. Il team dei coordinatori e delle coordinatrici regionali è dal canto suo sempre disponibile e contattabile sia per telefono che via mail.
Il nuovo programma, come da tradizione, propone molte novità.
Pensati, come sempre, modi nuovi per associare l’apprendimento delle lingue al piacere. In primavera sarà così possibile imparare l’inglese attraverso giochi didattici o approfondire l’italiano conversando a partire da notizie positive provenienti da tutto il mondo. Proposta pure l’introduzione a idiomi come il dialetto ticinese o il romancio.
Per l’universo eno-gastronomico in programma anche per la prossima stagione molte variazioni sul tema della birra, che sia per regione, abbinamenti o stile: a ognuno la sua. Anche questa primavera sarà possibile fare nuove scoperte culinarie viaggiando “a due passi da casa”, scoprendo ricette provenienti da Medio Oriente, Argentina, Cambogia, Corea, Inghilterra, senza dimenticare i piatti tipici svizzeri e ticinesi.
Sono inoltre offerti i corsi per Coltivare il pensiero positivo o per scoprire la Socializzazione in armonia con alpaca e lama. Molti gli appuntamenti rivolti a chi si occupa di educazione: per capire meglio le fasi dell’infanzia e dell’adolescenza e poter accompagnare al meglio le tappe dei grandi cambiamenti. Per continuare a scoprire le ricchezze del territorio programmate nuove visite a chiese e musei del Cantone, con – tra le altre cose – un’Escursione archeologica a Stabio o una passeggiata Da Rapperswil ad Einsiedeln lungo una delle tappe più belle del cammino di Santiago in Svizzera. Per l’arte e la creatività ci sono belle novità in fotografia o calligrafia e vari stili di scrittura, ma anche la Tecnica di stampa artistica o la possibilità di Conoscere le api o scoprire i segreti di Semina e trapianto.
Come mantenersi in forma e investire nel proprio benessere? Svariati i corsi, che coniugano ad esempio Ayurveda & Yoga o introducono a balli come la Cumbia passion y vida o il Tango argentino. Se volete esplorare i Segreti del make-up, sono proposte declinazioni particolari come la Cosmetica naturale o Il trucco che sfida il tempo: consigli per una bellezza senza età.
Nel mondo digitale sono possibili scoperte a largo raggio, con l’introduzione all’uso dell’iPad, consigli per digitalizzare ricordi a partire da “vecchi supporti” (come VHS, Super8 o diapositive) o la scoperta del mondo delle auto elettriche.
L’offerta integrale dei Corsi per adulti – così come quella dei numerosi altri corsi dell’IFC – si trova sul sito www.ifc.ti.ch. È vivamente consigliato iscriversi e pagare online.