Cancelleria dello Stato
Comunicato stampa
Cancelleria dello Stato
27 novembre 2025
Serata pubblica: il ruolo dei media nel promuovere la parità
Martedì 9 dicembre 2025 alle ore 18:15, presso l’Auditorium BancaStato a Bellinzona, si terrà l’evento pubblico “Ribaltare le narrazioni: il ruolo dei media nel promuovere la parità”. La serata, che riunirà esperte ed esperti di rilievo nazionale e locale, sarà dedicata a esaminare il ruolo dei media e del servizio pubblico radiotelevisivo, nel contrastare stereotipi e nel favorire una cultura più equa e inclusiva. Nel corso dell’incontro verrà inoltre conferito il Premio Ermiza 2025, riconoscimento dedicato ai contributi mediatici che valorizzano le pari opportunità. L’evento è organizzato dalla SSR Svizzera italiana CORSI, dalla Commissione consultiva per le pari opportunità del Cantone Ticino, dall'Università della Svizzera italiana (USI) e dalla Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
Martedì 9 dicembre 2025 alle ore 18:15, presso l’Auditorium BancaStato a Bellinzona, si terrà l’evento pubblico “Ribaltare le narrazioni: il ruolo dei media nel promuovere la parità”, una serata dedicata a esplorare come linguaggi, immagini e racconti mediatici possano contribuire a costruire una società più equa, consapevole e sensibile ai temi della parità di genere. L’incontro, aperto a tutte le persone interessate, offrirà un’occasione di confronto tra pubblico, istituzioni e professioniste e professionisti del settore, con l’obiettivo di evidenziare il ruolo strategico dei media e del servizio pubblico radiotelevisivo e mediale nel contrastare stereotipi e promuovere una cultura inclusiva.
Interverranno Claudia Vaccarone, esperta di media e genere e Inclusion Strategy Advisor, Marcella Gantenbein, referente diversità e inclusione RSI e specialista sviluppo del personale RSI, Alessandro Marcionni, responsabile del settore Fiction e documentaristica RSI e membro del gruppo Diversità e inclusione RSI. La moderazione sarà affidata a Sara Galeazzi redattrice RSI. Nel corso della serata verrà conferito il Premio Ermiza 2025, riconoscimento biennale attribuito ai contributi mediatici della Svizzera italiana che meglio valorizzano le tematiche delle pari opportunità. Per l’edizione in corso, il premio è sostenuto da BancaStato e dalla Federazione Associazioni Femminili Ticino Plus (FAFTPlus). Il Premio verrà assegnato da Morena Ferrari Gamba, delegata della SSR.CORSI e presidente della giura del Premio Ermiza.
La partecipazione è gratuita; è richiesta l’iscrizione tramite il seguente link, via e-mail all’indirizzo info@ssr-corsi.ch oppure telefonando allo 058 135 92 32. Al termine dell’incontro verrà offerto un rinfresco, occasione di networking e scambio.
L’evento e il Premio Ermiza sono organizzati dalla SSR Svizzera italiana CORSI, dalla Commissione consultiva per le pari opportunità del Cantone Ticino, dal Servizio pari opportunità dell’Università della Svizzera italiana (USI) e dal Servizio Gender e Diversity della Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).




