Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

28 novembre 2025

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

28 novembre 2025

Accolta in Ticino una minorenne proveniente dalla Striscia di Gaza

Nell’ambito della seconda parte dell’azione umanitaria coordinata dalla Confederazione, è giunta in Ticino una giovane minorenne proveniente dalla Striscia di Gaza. Si tratta della seconda paziente accolta dal Cantone Ticino per ricevere cure mediche urgenti.


Come noto, la guerra nella Striscia di Gaza ha comportato la quasi completa distruzione delle strutture mediche locali, che non sono più in grado di prendere a carico in maniera adeguata la popolazione e fornire l’assistenza sanitaria necessaria. Anche la Svizzera, in maniera analoga ad altri paesi, ha organizzato un’azione umanitaria per dare ospitalità sul proprio territorio ad alcune persone che necessitano di cure mediche urgenti. La prima parte dell’azione umanitaria si è svolta lo scorso ottobre.

Si è conclusa oggi la seconda parte dell’azione umanitaria con l’arrivo in Svizzera di 13 minorenni accompagnati dai propri famigliari, atterrati nel pomeriggio a Ginevra e Zurigo. Una giovane paziente, accompagnata da alcuni famigliari, è stata successivamente trasferita in Ticino dove è stata presa a carico dall’Istituto pediatrico della Svizzera italiana (IPSI) dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC). I suoi famigliari saranno seguiti da Croce Rossa Svizzera Sezione del Sottoceneri (CRSS).

Ricordiamo che l’operazione – coordinata dalla Segreteria di Stato della migrazione con il coinvolgimento di diversi Dipartimenti federali – è resa possibile in Ticino grazie alla collaborazione tra autorità cantonali, EOC e CRSS.    

 

Nel comunicato stampa diffuso dalla Confederazione sono disponibili alcune fotografie e video liberamente utilizzabili dai media.