Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Cancelleria dello Stato

04 dicembre 2025

Comunicato stampa

Cancelleria dello Stato

04 dicembre 2025

Elezione di ballottaggio del Giudice di pace supplente del Circolo di Lugano est


La Cancelleria dello Stato comunica che sono scaduti oggi alle ore 18.00 i termini per il ritiro di eventuali candidature per l’elezione di ballottaggio del Giudice di pace supplente del Circolo di Lugano est, prevista per il 28 dicembre 2025 con il sistema della maggioranza relativa.  

Entro i termini è pervenuta la dichiarazione di ritiro della candidatura del signor Caizza Innocenzo (PLR-Lugano).  

Partecipano pertanto al turno di ballottaggio i seguenti candidati:  

  • Poli Cappelli Cristiano, 19.10.1974, Lugano (Viganello)
  • Galli Roberto, 09.01.1981, Lugano (Pregassona)    
  • Balardi Fulvia, 14.04.1968, Lugano (Pregassona)        

Il materiale di voto sarà distribuito agli elettori tra il 15 dicembre e il 18 dicembre 2025. La busta ufficiale di voto conterrà il materiale seguente: carta di legittimazione di voto, scheda ufficiale di voto, busta di voto per riporre la scheda votata e le istruzioni di voto.  

Sarà possibile votare per corrispondenza dal momento in cui si riceverà il materiale di voto, consegnando a mano la busta alla Cancelleria comunale, depositandola nelle cassette comunali per il voto per corrispondenza (entro le ore 12.00 di domenica 28 dicembre 2025) oppure inviandola per posta. Per chi sceglierà quest’ultima opzione, va ricordato che le buste dovranno essere consegnate agli uffici postali entro mercoledì 24 dicembre 2025 (posta A) in modo da garantire il recapito tempestivo delle schede.  

Il voto si esprime apponendo una croce nella casella che affianca il nome del candidato prescelto.